Repubblica Italiana
Istituto Comprensivo "Annibale Olivieri"
Consiglio di Istituto
Verbale della seduta n.14
Il giorno 11/02/2015, alle ore 18.30 si riunisce il Consiglio di Istituto nella sede dell'Istituto Olivieri.
All'appello risultano presenti: la Dirigente Prof. Margherita Mariani; i docenti: Guglielmi Anna Maria, Massi Daniela, Siepi Stefania, Camanzi Linda Gaetana, Patrignani Marina, Di Girolamo Rosalba; i rappresentanti dei genitori: Cecchini Leda, Cassiani Roberto, Pensalfini Marco, Del Bene Gianluca, Bolognesi Fabia, Romanelli Rita; la rappresentante A.T.A. Mazzariello Elisa
Sono assenti le docenti Anniballi Pamela, Benucci Anna Maria; la rappresentante dei genitori Pagnini Lucia, la rappresentante A.T.A. Gagiotti Elena .
E' presente il DSGA Luciano Dormicchi
In discussione il seguente ordine del giorno:
1) approvazione programma annuale 2015
2) convenzione per uso dei locali (palestra) e delle attrezzature in essa contenute, da parte dell'ente locale, al di fuori dell'orario scolastico;
3) contributo volontario
4) criteri per l'accoglienza delle domande di iscrizione
5) varie ed eventuali
La seduta inizia con la lettura da parte del presidente Sig. Cassiani del verbale della Consiglio di Istituto precedente che viene approvato all'unanimita'.
1) Si passa quindi al primo punto dell'ordine del giorno; il sig. Dormicchi espone e descrive il programma annuale 2015; si sofferma sulla difficile situazione finanziaria relativamente ai residui attivi derivanti da crediti verso lo Stato che rendono virtualie l'avanzo di amministrazione; fa presente che il finanziamento del Comune di Pesaro e il contributo che eroga il Miur non sono sufficienti per le reali spese di funzionamento dell'istituto. Il Dirigente Scolastico espone i dati relativi ai tre ordini: infanzia, primaria e secondaria di primo grado; i dati di contesto; gli obiettivi del programma annuale 2015 con le finalita', i progetti, le scelte culturali, formative, metodologiche e organizzative dell'Istituto; viene illustrato il piano annuale di inclusione per l'anno scolastico 2014/2015.
La Dirigente, nell'esporre la sua relazione, evidenzia che e' stato richiesto il preventivo per l'acquisto di nuovi computer; ringrazia un genitore di Largo Baccelli che e' riuscito a procurare al plesso n. 5 computer; evidenzia ancora che entro pochi giorni tutte le classi della scuola secondaria di primo grado saranno provviste di LIM;
ancora la Dirigente rende noto che sta continuando a sollecitare il Comune di Pesaro affinche' vengano iniziati i lavori di riparazione e messa in sicurezza della palestra di Via Confalonieri e della ringhiera che delimita il cortile di Via La Marmora.
Quotidianamente la Dirigente ringrazia i docenti per il lavoro che effettuano con gli alunni disabili, DSA, BES. Infine comunica che sono pervenute tantissime domande per l'insegnamento della lingua italiana agli stranieri nell'ambito del progetto ICAM.
Ascoltati gli interventi del DSGA e della Dirigente il Consiglio delibera, all'unanimita', di approvare il Programma Annuale secondo quanto predisposto dal Dirigente Scolastico e contenuto nell'apposita modulistica ministeriale; di approvare la relazione di accompagnamento del programma stesso nonche' i modelli A-B-C-D-E che si allegano al verbale; di stabilire il limite del fondo per le minute spese da anticipare dal DSGA nella misura di E. 600,00 ( DELIBERA N. 58)
2) Si procede a trattare il secondo punto all'ordine del giorno; il consiglio delibera di concedere l'utilizzo delle palestre di Via Turati e Largo Baccelli all'ente locale che ne ha fatto richiesta; la prof. Massi pero' informa che sono stati effettuati i lavori necessari alla riparazione del tetto della palestra di largo Baccelli, ma e' stato segnalato all'Ufficio competente del Comune di Pesaro la necessita' di protezione degli spigoli delle colonne. ( DELIBERA N. 59)
3) La Dirigente e i Consiglieri ritengono opportuno mantenere invariato l'importo del contributo volontario richiesto ai genitori degli alunni iscritti: scuola primaria e secondaria di primo grado: 50 E. per il primo figlio (10E. quota assicurazione, 40 E. contributo volontario), 45 E. per il secondo figlio (10E. quota assicurazione, 35 E. contributo volontario), 40 E. per il terzo figlio (10E. quota assicurazione, 30 E. contributo volontario), 10 E. per il quarto figlio ( quota assicurazione); Scuola dell'infanzia:60 E. (10E. quota assicurazione, 50 E. contributo volontario). Il Dirigente Scolastico evidenzia che ancora molti genitori non hanno pagato ne' il contributo ne' l'assicurazione;i si apre una discussione per poter trovare una soluzione alla problematica costante del ritardato pagamento, almeno per quello che riguarda la quota assicurativa; la Sig. Bolognesi consiglia di avvisare le famiglie gia' dai mesi di settembre/ottobre. (DELIBERA N.60)
4)La Dirigente da' lettura dei criteri per l'accoglienza delle domande di iscrizione: primo - alunni gia' iscritti all'Istituto Comprensivo "A.Olivieri"; secondo - presenza di fratelli/sorelle gia' iscritti nell'istituto; terzo - domicilio e/o residenza della famiglia nel territorio della Circoscrizione Pantano - Santa Veneranda; quarto - luogo di lavoro dei genitori nel territorio della Circoscrizione Pantano- Santa Veneranda; quinto - presenza di figure di famiglia di riferimento dell'alunno (nonni) nel territorio della Circoscrizione Pantano - Santa Veneranda; sesto - richiesta di iscrizione pervenuta oltre i termini previsti; settimo - sorteggio. Si confermano all'unanimità i criteri sopradescritti ( DELIBERA N. 61)
5) Il Consiglio di Istituto rileva la necessita' di sostituire la Sig. Duchi Gabriella, quale componente A.T.A nella Giunta Esecutiva; La Sig. Elisa Mazzariello, in qualita' di componente A.T.A., dichiara la propria disponibilita' a far parte della Giunta Esecutiva ma richiede che venga prima valutata la eventuale disponibilita' della Sig. Gaggiotti Elena.
6) La Maestra Siepi chiede alla Dirigente quando la madre linguista inglese potrà iniziare la sua attivita'; la Dirigente risponde che l'inizio dipende anche dagli importi versati relativi ai contributi volontari.
Terminati i punti all'ordine del giorno la seduta si scioglie alle ore 19.35
La segretaria
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(Marina Patrignani)
Il Presidente del Consiglio d'Istituto
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(Roberto Cassiani)