♣ PROGETTI DI ISTITUTO 2015-2016 Tenuto conto di quanto in precedenza indicato sulla base delle richieste e dei bisogni specifici dell’ambiente in cui l’Istituto opera, considerate le risorse interne ed esterne disponibili, l’offerta formativa si potenzia attraverso una progettualità che la arricchisce e completa. I docenti organizzano la progettazione educativa nel rispetto della specificità di ciascun ordine di scuola, fondando la loro azione didattica sull’osservazione e sull’analisi dei bisogni emersi. I progetti che coinvolgono in verticale classi dei tre ordini di scuola risultano essere molto efficaci al fine di garantire continuità all’azione educativa, perché permettono il monitoraggio di attività e percorsi a lungo termine, accompagnando gli alunni per l’intera durata del ciclo scolastico. Le seguenti proposte formative e culturali sono condivise da tutto il Collegio Docenti e sviluppate secondo le scelte di ogni Team o Consiglio di Classe in base ai bisogni rilevati nelle diverse realtà: ▪ Una scuola per tutti → “Promuovere la conoscenza di sé, il senso civico e il rispetto della diversità, coinvolgendo in modo trasversale tutto il curricolo” ▪ Leggere per….leggere come → “Stimolare gli alunni ad un abituale rapporto con il libro, fornendo spunti allettanti e divertenti per avvicinarli al piacere della lettura e favorirne la crescita personale” ▪ Alla scoperta del territorio → “ Promuovere la conoscenza del territorio, attraverso l’analisi e lo studio di significati e forme che si sono intrecciati in funzione di fenomeni naturali e dell’intervento dell’uomo” ▪ La mia scuola per la pace → “Stimolare negli alunni la riflessione sui valori della solidarietà e della pace” ▪ In continuità si cresce → “Facilitare il passaggio da un ordine di scuola all’altro;costruire un percorso formativo omogeneo e coerente” ▪ Tutti in scena →”Favorire l’integrazione degli alunni; far acquisire il gusto della lettura; potenziare le capacità espressive attraverso l’uso di vari linguaggi; sviluppare le capacità di collaborazione” ▪ Accoglienza →”Favorire l’inserimento degli alunni attivando un processo formativo motivante, che consenta loro di acquisire stima e fiducia verso se stessi e verso gli altri” ▪ A scuola in sicurezza →”Creare nella scuola una cultura della sicurezza, attraverso interventi educativi e progetti significativi sul piano didattico, capaci di stimolare e favorire nei ragazzi la consapevolezza dei rischi derivanti dai modi di vita attuali e la necessità della prevenzione” |
Esperienze a.s. 2015/2016
|