Laboratorio di scienze…

ESPERIENZA DI LABORATORIO: ALLESTIMENTO DI SUBSTRATI PER LO SVILUPPO E L’OSSERVAZIONE DI MUFFE E BATTERI

Questa esperienza è articolata in tre fasi: la prima comprende l’allestimento di substrati nutritivi e camere umide per lo sviluppo di muffe e batteri, la seconda fase comprende l’inquinamento dei substrati, la terza fase è costituita dall’osservazione degli organismi cresciuti dopo un periodo di incubazione di una settimana.Ogni gruppo di alunni prepara una camera umida e analizza le varie fasi dell’esperimento compilando una scheda di osservazione fornita dall’insegnante.

OBIETTIVI: comprendere la varietà degli organismi viventi (anche invisibili)- capire che gli organismi viventi si trovano ovunque (sulle nostre mani, nell’aria, ...)- osservare colonie batteriche-osservare le ife fungine-  comprendere la differenza tra organismi unicellulari e pluricellulari-comprendere il significato di organismo eterotrofo

Alcuni esperimenti eseguiti dagli alunni

Informatica

A tutte le classi viene garantito l'insegnamento dell'informatica, grazie ad un laboratorio ben attrezzato. Tutti i computer sono collegati in rete e dispongono del collegamento in internet.

Educazione alla legalità

Incontro a scuola con:

Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Carabinieri

“Dall’orto al piatto”

(in cucina fra tradizione e salute)

Finalità/motivazioni: promuovere negli alunni uno stile alimentare corretto ed equilibrato per una sana crescita e per il miglioramento della qualità della vita.

Obiettivi: imparare ad osservare e ad analizzare le proprie abitudini alimentari - conoscere le funzioni principali dei nutrienti e i corrispettivi cibi che li contengono - educare al consumo consapevole e ad uno stile alimentare corretto – conoscere il valore nutrizionale dei vegetali – conoscere le peculiarità marchigiane e le varietà locali delle coltivazioni – conoscere l’utilizzo dei vegetali nella gastronomia del territorio.

Laboratorio Musicale - Chitarra ritmica

Laboratorio Tecnologico

Nel corso del triennio, viene garantito a tutte le classi. si realizzano diversi manufatti, utilizzando materiali di riciclo.

Nelle immagini: costruzione di un edificio in scala.