Laboratorio di scienze… ESPERIENZA DI
LABORATORIO: ALLESTIMENTO DI SUBSTRATI PER LO SVILUPPO E
L’OSSERVAZIONE DI MUFFE E BATTERI Questa esperienza è
articolata in tre fasi: la prima comprende l’allestimento di substrati
nutritivi e camere umide per lo sviluppo di muffe e batteri, la seconda
fase comprende l’inquinamento dei substrati, la terza fase è
costituita dall’osservazione degli organismi cresciuti dopo un periodo
di incubazione di una settimana.Ogni gruppo di alunni prepara una camera
umida e analizza le varie fasi dell’esperimento compilando una scheda
di osservazione fornita dall’insegnante. OBIETTIVI: comprendere la varietà degli organismi viventi (anche invisibili)- capire che gli organismi viventi si trovano ovunque (sulle nostre mani, nell’aria, ...)- osservare colonie batteriche-osservare le ife fungine- comprendere la differenza tra organismi unicellulari e pluricellulari-comprendere il significato di organismo eterotrofo Alcuni esperimenti eseguiti dagli alunni
|
|
|
|
|
Informatica A tutte le classi viene garantito l'insegnamento dell'informatica, grazie ad un laboratorio ben attrezzato. Tutti i computer sono collegati in rete e dispongono del collegamento in internet.
|
|
|
|
Educazione alla legalità Incontro a scuola con: Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Carabinieri
|
|
|
|
“Dall’orto al piatto” (in cucina fra tradizione e salute) Finalità/motivazioni: promuovere negli alunni uno stile alimentare corretto ed equilibrato per una sana crescita e per il miglioramento della qualità della vita. Obiettivi: imparare ad osservare e ad analizzare le proprie abitudini alimentari - conoscere le funzioni principali dei nutrienti e i corrispettivi cibi che li contengono - educare al consumo consapevole e ad uno stile alimentare corretto – conoscere il valore nutrizionale dei vegetali – conoscere le peculiarità marchigiane e le varietà locali delle coltivazioni – conoscere l’utilizzo dei vegetali nella gastronomia del territorio. |
|
|
|
Laboratorio Musicale - Chitarra ritmica |
|
|
|
Laboratorio Tecnologico
Nel corso del triennio, viene garantito a tutte le classi. si realizzano diversi manufatti, utilizzando materiali di riciclo. Nelle immagini: costruzione di un edificio in scala. |
|
|
|