Ci sono... IMPORTANTI REGOLE

L’alunno…

• Nell’esercizio dei suoi diritti e nell’adempimento dei suoi doveri, è tenuto a mantenere nell’ambito scolastico un comportamento sempre corretto e coerente
  • Entra puntuale a scuola al suono della campanella. Se è in ritardo porterà all’insegnante, il giorno stesso o il successivo, giustificazione del ritardo. Dopo tre ritardi, saranno convocati i genitori per sentirne le motivazioni.
  • Quando rientra a scuola dopo che è stato assente, deve portare la giustificazione scritta sul libretto e firmata dal genitore che ha depositato la firma a scuola. Se l’assenza, dovuta a malattia, ha superato i cinque giorni, oltre alla giustificazione scritta dovrà presentare certificato medico.
  • Qualora debba uscire in anticipo da scuola, dovrà essere prelevato da un genitore o da una persona da lui delegata. Non sono consentite più di tre uscite anticipate per ogni quadrimestre.
  • Viene a scuola pulito e con un abbigliamento decoroso adatto al luogo, e senza oggetti che lo possono distogliere dallo studio
  • Ogni giorno viene a scuola provvisto di materiale occorrente e avendo svolto i compiti assegnati per casa (in caso contrario l’insegnante dà comunicazione scritta sul diario ad un famigliare che deve controfirmarla).
  • Al cambio della lezione resta al proprio posto, predisponendo l’occorrente per la lezione successiva, rispettando il personale ausiliario di sorveglianza.
  • Durante gli spostamenti dall’aula verso altri locali dell’Istituto o le uscite con gli insegnanti, deve mantenere un comportamento corretto, controllando il tono della propria voce, deve procedere in fila per non ingombrare i corridoi e avere rispetto per le persone e per l’ambiente scolastico
  • Si reca in bagno durante la ricreazione (due ragazzi alla volta per non affollare troppo i servizi). Solo se ha vera necessità chiederà di uscire in altro orario. Non è permesso andare in bagno la prima, la quarta e l’ultima mezz’ora di lezione, se non in casi di particolare urgenza
  • Non è autorizzato ad uscire dall’aula senza averne fatto motivata richiesta all’insegnante. Alza la mano prima di qualsiasi intervento ed aspetta il permesso.
  • Si rivolge con correttezza ai compagni, rispetta tutto il personale della scuola e usa in modo corretto gli arredi scolastici
  • Possibilmente non porta il cellulare in classe e comunque non ne fa uso, o lo tiene spento nello zaino anche durante la ricreazione (in caso contrario ritiro del cellulare con consegna solo ad un famigliare).
  • Non mangia e non beve durante le lezioni, non mastica chewingum in classe, non si appropria di cose altrui.
  • Trascorre il tempo della ricreazione fuori dall’aula, rimanendo nel corridoio del proprio piano.
  • Non cambia il posto che gli viene assegnato dal Docente Coordinatore, sarà lo stesso docente coordinatore a cambiare i posti in aula ogni due mesi dopo averli concordati con il Consiglio di Classe.
  • Per trasgressione alle norme previste dallo Statuto degli Studenti e delle Studentesse –D.P. R.  249 del 24-06-1998 e/o dal regolamento d’Istituto o per qualunque altro episodio o comportamento scorretto e giudicato grave, potrà essere sospeso dalle lezioni, su delibera del Consigli di Classe, da uno a più giorni, a seconda della gravità dell’infrazione disciplinare.
  • Verrà ugualmente sospeso dalle lezioni dopo tre note disciplinari sul registro di classe, da uno a tre giorni, a seconda della gravità dell’infrazione.
  • Esce al termine delle lezioni, in modo ordinato e tranquillo sotto la sorveglianza dell’insegnante.
  • Frequenta regolarmente i corsi ed assolve assiduamente agli impegni di studio
  • Ha, nei confronti del Capo d’Istituto, dei Docenti, del personale tutto della scuola e dei suoi compagni, lo stesso rispetto, anche formale, che chiede per se stesso.
  • È tenuto ad osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza dettate dai regolamenti dei singoli Istituti.
  • È tenuto ad utilizzare correttamente le strutture, i macchinari ed i sussidi didattici e a comportarsi nella vita scolastica in modo da non arrecare danni al patrimonio della scuola
  • Qualora vengano fornite gratuitamente dalla scuola delle fotocopie per l’attività didattica, è tenuto a conservarle. In caso contrario, è consapevole che ogni copia supplementare verrà fatta pagare
  • È consapevole che ogni suo comportamento scorretto o danno arrecato è oggetto ad un risarcimento di carattere anche economico.
  • Condivide la responsabilità di rendere accogliente l’ambiente scolastico e averne cura come importante fattore di qualità della vita della scuola.