Maria Regina d'Europa “NATO da DONNA”

Presentazione: Gli alunni della classe III B della Scuola Secondaria Di 1° Grado “R. Sanzio” di Mercatino Conca PU, con interesse e motivazione, si sono messi al lavoro per realizzare le opere inviate al Centro Mariano di Trasanni (disegni con varie tecniche) riguardanti il tema “NATO da DONNA”, sezione “Premio Arte”.

Le opere presentate mettono in evidenza la figura di Maria, che dopo la Redenzione è il più gran dono che Dio abbia fatto all’umanità, è donna di grande fede.

La figura di Maria, ricca di grazia divina, splendente di bellezza, accetta il Progetto di Dio. Stringe tra le braccia il figlio “Luce divina nato da donna”, Rivelazione del progetto divino di Salvezza.

Dio ha bisogno di noi, di uomini e donne che gli prestano la voce, il cuore, la mente, il tempo, le doti perché Dio possa rendersi presente, fruibile alle persone che incontriamo. È un mistero appassionante e dolcissimo che porta nel nostro oggi il Mistero dell’incarnazione dove, come Maria siamo chiamati a dare aiuto a Dio con la nostra umanità.

Come Maria anche noi siamo invitati a non fermarci mai nel cammino di fede, perché se si chiude la porta della fede davanti a noi resteremo immersi nel buio, diventeremo preda della paura e l’esperienza ci insegna quanto tragiche sono poi le conseguenze di questo fermarsi e rinchiudersi.

Si ringrazia la Fondazione “Il Pellicano” per la pubblicazione sul catalogo delle opere degli alunni.

 

 

Titolo “In famiglia”

di Greta Lucia Petrulli classe 3^ B

Tecnica: gessetti e colori a matita su foglio

Dimensioni: 23,9x33 cm

Maria e Giuseppe contemplano lo splendore dell’amore vero. Il nucleo famigliare diventa la comunità della quale entriamo a far parte. Stare in famiglia vuole dire stare con le persone che amiamo, che ci proteggono e proteggiamo. La Santa Famiglia è la testimonianza che Dio non ha semplicemente voluto Suo Figlio Uomo, ma l’ha voluto figlio perché fosse in tutto e per tutto come noi, con noi.

Titolo “Tu sei Signore”

di Gaia Ceccolini e Rosa De Luca classe 3^ B

Tecnica: colori a matita su foglio

Dimensioni: 23,9x33 cm

Nel mistero della nascita di Gesù si esprime la bontà di Dio e si manifesta il Suo amore per questa umanità bisognosa di salvezza. “La tua venuta è nella certezza forte e inebriante che nel cuore di ogni essere vivente Tu sei, amore e luce crescente”.

Titolo “Dio con noi”

di Mariarosaria Faticati e Oleksandra Vyhnanchuk classe 3^ B

Tecnica: gessetti e colori a matita su foglio

Dimensioni: 23,9x33 cm

 

Dio-con-noi, pulsante di vita in ogni cosa che ci fa uomini, in ogni pensiero, emozione e sentimento; perfino nel riflesso più profondo delle lacrime. Con Gesù gli uomini non vivono più per Dio, ma di Dio, un Padre che chiede di essere accolto per fondersi con loro e renderli così l’unico santuario dal quale irradiare l’amore a ogni creatura e regalare vita a chi ama.

Titolo “Dio vicino al cuore”

di Sara Fejzula classe 3^ B

Tecnica: colori a matita su foglio

Dimensioni: 23,9x33 cm

Con la nascita di Gesù l’amore scalfisce la corazza della legge e fa l’uomo ogni giorno più grande. Maria stringe il suo dolce bimbo, mentre rivolge lo sguardo in alto verso la Luce ringraziando il Padre: “Grazie per avermi donato Gesù”.

Titolo “Puer natus”

di Elisa Sartini classe 3^ B

Tecnica: colori a matita su foglio

Dimensioni: 23,9x33 cm

Si, Cristo è nato nella Betlemme di ogni tempo, Cristo nasce ogni giorno nel volto dell’uomo: egli è il capolavoro della creazione. “Tu nascesti o Dio da un piccolo Ave”, scrisse un giorno Pascoli. Alla Luce non servono grandi aperture per farsi strada, basta un pertugio: allora un raggio penetra nel buio e lo vince. È bastato quel piccolo “Ave” perché grazie al “si” di Maria fossero vinte le nostre tenebre.

Titolo “Nella dimora silente del cuore”

di Valentina Rossi classe 3^ B

Tecnica: chiaro-scuro a matita su foglio

Dimensioni: 23,9x33 cm

Maria che porge all’umanità il suo bambino, è il ritratto più vivido e incisivo del credente. È come una “finestra di cielo” che vive contemporaneamente due vite, la propria e quella di Dio in lui; che è uno e due al tempo stesso, “le cui braccia aperte sono appena l’inizio del cerchio che un amore più vasto compirà” io che vivo nel Signore, il Signore che vive in me. Dio viene e crea spazio in noi, spazio per le creature, per i poveri, per i sogni, per il cielo.

Titolo “Madre e figlio”

di Greta Lucia Petrulli classe 3^ B

Tecnica: gessetti e colori a matita su foglio

Dimensioni: 23,9x33 cm

La Madonna, avvolta da un fascio di luce, presenta all’umanità un bimbo sorridente che è la fonte della sua regalità, perché è il re-Messia, il Salvatore del mondo. Il sorriso di Dio sul mondo e sull’umanità, amata e salvata, la “grande gioia”. La gioia del vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù.

Titolo “E viene in mezzo a noi”

di Filippo Giovagnoli e Federico Canghiari classe 3^ B

Tecnica: chiaro-scuro a matita su foglio

Dimensioni: 23,9x33 cm

La figura di Maria, ricca di grazia divina, splendente di bellezza, accetta il progetto di Dio. Stringe tra le braccia il figlio “Luce divina nato da donna”, Rivelazione del progetto divino di Salvezza.

L’immagine è un’esplosione di gioia, gioia di sapere che Dio vuole percorrere con noi il cammino della vita. È Lui che entra dentro di noi, è Lui che ci rifà tutto nuovo: il cuore, l’anima, la vita, la speranza, il cammino.

Titolo “La tua vita, dono di dio”

di Mario Bonci e Hamza Menouar classe 3^ B

Tecnica: colori a matita su foglio

Dimensioni: 23,9x33 cm

Un’ incredibile gioia raccoglie il Mistero della vita che sboccia e si manifesta per noi. Dio entra nella nostra storia, la plasma, permea e dona nuova luce ai nostri cuori con una carezza amorevole.

Maria, la donna prescelta, umile madre del Figlio di Dio,ci conduce per mano a riflettere sull’ inestimabile, immenso valore della Vita e della Famiglia che, oltre ad appartenere ad ognuno di noi appartiene a Dio, perché e Dio che ha donato la vita ad ogni uomo.

Titolo “Verbo di Dio, luce del mondo e datore di vita”

di Giulia Rosa Bravi classe 3^ B

Tecnica: colori a tempera su foglio

Dimensioni: 23,9x33 cm

Il nostro cammino è segnato dalla luce, è percorso quotidianamente dalla divina grazia. Siamo invitati a prendere coscienza della gioia e della gratitudine che deve infondere in noi la nascita di Gesù. Da lui provengono sapienza e conoscenza e la luce che da lui riceviamo genera in noi la speranza.

Titolo “La grande gioia”

di Matteo Alioune Spadini e farouk Merri classe 3^ B

Tecnica: colori a tempera su foglio

Dimensioni: 23,9x33 cm

La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita di coloro che si incontrano con Gesù. Con Lui sempre nasce e rinasce la gioia. Maria palesa un volto dolce e sereno come a dirci: “Non abbiate paura, avvicinatevi con fiducia”. Regge col braccio sinistro il bambino intento a dialogare con Lei mentre con una mano le accarezza il petto. È il sorriso di entrambi che trasmette Luce e Serenità.