.

Gli alunni della scuola primaria di Fratte si sono cimentati, nell’ambito delle attività dell’accoglienza a inizio anno scolastico,  in un’esperienza di pittura collettiva per realizzare un pannello di grandi dimensioni rappresentante un paesaggio di sogno. Sono state utilizzate le tempere scegliendo volutamente solo colori primari per creare un effetto semplice e definito.

Sono state realizzate anche delle grosse tavolozze da pittore con all’interno i nomi di tutti gli alunni ed è stata composta una filastrocca intitolata Impara che cos’è l’arte e non metterla da parte!

Domenica 8 novembre si è svolta in mattinata a Sassofeltrio la manifestazione di commemorazione dei Caduti in missione di pace a Nassiryia, in Iraq. In una bella giornata di sole la cittadinanza è intervenuta numerosa, i bambini della scuola primaria hanno portato il loro contributo intonando canti sulla pace, recitando poesie, esibendo messaggi di pace e speranza scritti su cartoncini a forma di quadro e presentando un lavoro collettivo realizzato dalla classe quinta: un lungo pannello che riportava la poesia di Roberto Moneta: “Eroe a Nassiryia”. Questa poesia racconta in versi la storia dei militari italiani che hanno perso la vita negli attacchi terroristici a Nassiryia, la storia di eroi che stavano svolgendo solo il proprio dovere.