Progetto: "La mia scuola per la PACE".

25 Aprile al Parco delle Terme di Monte Grimano.

Tutti gli alunni della Scuola Primaria, attraverso canzoni, striscioni e cartelloni, hanno partecipato a questa importante giornata.

Il Sentiero dei Segreti.

Progetto di educazione ambientale.

Da “Ci vuole un fiore” a “Il Sentiero dei Segreti”. Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare…..da qui è nata l’idea: apriamo un sentiero di cui saremo guide speciali!

Un giorno da pescatori

Il 24 Aprile siamo andati a Fano e ci siamo improvvisati abili pescatori.

Gita a Venezia

L’8 Maggio tutti i bambini della Scuola Primaria di Monte Grimano sono andati a visitare la Serenissima Venezia.

Su youtube potete vedere i filmati e la documentazione  del progetto ANIMIAMOCI

cliccare sul link di collegamento

Progetto di continuità Infanzia e Primaria "Oggi cucino io!"

I bambini hanno seguito una lezione sulla corretta alimentazione, poi si sono cimentati nella lavorazione dell'impasto di una crostata.

IL SENTIERO DEI SEGRETI Progetto Educazione Ambientale

L’IDEA

Il percorso educativo-didattico ha preso spunto da un progetto che è stato alla base di  tutte le attività dell’a.s. 2012/13  il cui titolo è “Ci vuole un fiore”.Il personaggio che ha accompagnato gli alunni durante l’intero percorso è stato uno gnomo che, insieme a loro, è andato alla scoperta dei segreti di un sentiero. Quale sentiero? Quello che i bambini hanno realizzato durante l’anno con un lavoro propedeutico svolto durante il primo quadrimestre ed un’attività sul campo svolta nella seconda parte dell’anno.

LA PREPARAZIONE

Durante il primo quadrimestre abbiamo lavorato affinché i bambini possedessero le competenze necessarie per affrontare le attività pratiche relative all’apertura del sentiero in questione.

• Conoscere i vari tipi di carte (mappa, carta topografica, carta geografica…);
  • Realizzare  semplici carte con la riduzione in scala;
  • Sapersi orientare;
  • Conoscere la simbologia usata nei vari tipi di carte;
  • Saper leggere una carta;
  • Conoscere le principali caratteristiche della flora autoctona;
  • Conoscere le principali caratteristiche della fauna del luogo;
  • Realizzare Carte d’identità degli animali più diffusi nel nostro territorio.
  • Inventare testi narrativi fantastici e verosimili con protagonisti animali, piante e fiori del luogo.

LA REALIZZAZIONE

Attività relative al secondo quadrimestre

• Individuazione del sentiero su carte topografiche del luogo;
  • Prima uscita sul territorio per individuare il punto di partenza del sentiero e la collocazione della prima bacheca (località Seriole di Montegrimano Terme);

Uscite successive per cercare tracce di animali,  elementi caratteristici della flora, punti panoramici,

• Produzione grafico-pittorica delle immagini e delle informazioni da apporre sulle bacheche;
  • Produzione grafico pittorica dei cartellini segnaletici relativi alla fauna e alla flora da disporre lungo il sentiero;
  • Realizzazione di un depliant pubblicitario sul sentiero;
  • Uscita finale insieme al Dirigente Scolastico, il Sindaco e i genitori degli alunni per l’inaugurazione del sentiero con relativo taglio di nastro e per concludere….pic-nic all’arrivo (Passo Garibaldi sul Monte San Paolo)!