Scuola e Banca
Su ] Agricoltura biologica ] Calendario 2001 ] Valutazione ] Guerra di liberazione ] Passato ] [ Scuola e Banca ] Centenario ] Pergola ieri ] Aromi e sapori ] La Continuità Narrata ]

 

SCUOLA ELEMENTARE G. BINOTTI PERGOLA

 

" SCUOLA E BANCA INSIEME "

 

EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI DENARO E DEL CONCETTO DI BANCA NEI BAMBINI DAI 4 AGLI 11 ANNI

 

RICERCA EFFETTUATA DALLA CLASSE V A
ANNO SCOLASTICO 1996/1997
 

 

 

PRESENTAZIONE

II lavoro, qui documentato in maniera essenziale, è stato svolto nell'ultimo scorcio dell'anno scolastico 1996-1997 dalle tre classi quinte della Scuola Elementare di Pergola-Capoluogo "G. Binotti" , in occasione della ricorrenza del trentennale di attività della Banca di Credito Cooperativo di Pergola.

 È stata una occasione preziosa di collaborazione tra scuola e territorio ed una prova di autonomia scolastica, che è già diventata legge dello Stato: la scuola. nell'ambito della propria responsabilità di intenzione educativa e di progettazione didattica, incontra in un percorso originale, interdisciplinare e sperimentale un soggetto attivo e significativo, radicato nella storia e legato allo sviluppo della comunità. 

L'esito finale testimonia un impegno vasto e approfondito, che si è avvalso di una pluralità di linguaggi (della ricerca, dell'invenzione, della narrazione, delle immagini, dei suoni) e che è stato condotto dalle Insegnanti Berardi Alessandra e Neri Maria Luisa (della classe V A a tempo pieno con la ricerca sull'evoluzione del concetto di denaro e del concetto di banca nei bambini dai 4 agli 11 anni), Tagnani Fabbri Guglielmina (della classe V B a tempo pieno con la realizzazione di mini-spot pubblicitari), Profili Francesca (della classe V C a modulo con la creazione di brevi storie narrate a fumetti) e Faggi Grigioni Silvia (del laboratorio di lingua inglese frequentato dalle tre classi con l'animazione musicale che accompagna il momento ufficiale della presentazione al pubblico dei prodotti).

II bilancio appare veramente lusinghiero sotto i seguenti aspetti più significativi: la generatività del rapporto tra scuola e extrascuola, la reciprocità tra motivazione e qualità, l'espansione delle conoscenze, l'interpretazione originale dei programmi di studio, la consapevolezza della complessità, la contaminazione dei linguaggi (della tecnica, della comunicazione e dell'arte), il consolidamento delle padronanze e delle competenze, l'orientamento valoriale.

Con tutto ciò si lascia un segno di riconoscimento e si lancia un segnale: esercitando al meglio le proprie responsabilità, Scuola ed istituzioni, mondo economico, associazionismo sono in grado di offrire con sicurezza spazi colorati di fiducia e tempi distesi di opportunità alle generazioni che presto affronteranno il mondo.

 

IL DIRETTORE DIDATTICO
ANGELO VERDINI