Sentieri
Su ] Adottiamo un giardino ] Area verde ] Canestri ] Dentro il bosco ] Gemellaggio ] [ Sentieri ] Orientamento ] Gazzettino ] La perdita della Consuetudine ]

"Riscopriamo i sentieri del luogo"

PROGETTO DELLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE DI FRONTONE IN COLLABORAZIONE CON LA PRO-LOCO

CINISC1.JPG (22629 byte)

CINISC2.JPG (36126 byte)

CINISC3.JPG (32122 byte)

CINISC4.JPG (33224 byte)

CINISC8.JPG (33239 byte)

CINISC6.JPG (13840 byte)

Sorgrnte  Cinisco

Fiume Cinisco

La galaverna nella zona del Catria

La galaverna nella  zona del Catria

CINISC7.JPG (17591 byte)

CINISC9.JPG (22297 byte)

CINISC5.JPG (48505 byte)

Image001.jpg (30581 byte)

Image002.jpg (34286 byte)

Image003.jpg (26231 byte)

La galaverna nella zona del Catria

Il bosco Frontonese

Image008.jpg (27400 byte)

Image012.jpg (33532 byte)

Image013.jpg (30823 byte)
Il bosco Frontonese Il bosco Frontonese Il bosco Frontonese
PREMESSA

Viviamo in un ambiente nel quale la nostra flora e la nostra fauna ci è invidiata da altri; siamo quindi fortunati a possedere queste "ricchezze"; perché allora non andare a scoprire gli stupendi "segreti" dei nostri luoghi?

Quest'anno, prendendoci per la mano, ci condurremo per i nostri sentieri, inerpicandoci anche fino alla cima della montagna, godendo delle bellezze dello stesso salire, delle immagini che via via si faranno sempre più invitanti e seducenti ...fino alla cima dove l'orizzonte più ampio saprà stupirci e catturarci.

Così comprenderemo che lo scrigno della natura è talmente ricco di gemme che questa nostra prima avventura potrà considerarsi soltanto l'inizio di una meravigliosa storia da vedere e da raccontare.

TEMA: La flora, la fauna e gli ambienti del territorio frontonese.
FINALITA' E OBIETTIVI
  • Promuovere e diffondere la conoscenza geografica del proprio contesto naturale.

• Sviluppare il senso di appartenenza al proprio ambiente naturale anche dal punto di vista della rilevanza antropologica.

• Favorire il senso della spontanea difesa verso il proprio patrimonio naturale.

• Acquisire familiarità con linguaggi specifici.

• Saper elaborare le conoscenze ricevute e costruire elaborati di diversa tipologia.

• Rinforzare la pratica della continuità fra i due ordini scolastici (scuola elementare e scuola media).

MAPPA CONCETTUALE 1

MAPPA CONCETTUALE 2

MAPPA CONCETTUALE 3

ESPLICITAZIONE DEL PERCORSO METODOLOGICO

Si intende realizzare il progetto attraverso uscite (passeggiate guidate) nell'ambiente e successivi momenti rielaborativi, in aula. La ricognizione, il rilevamento, l'osservazione, l'analisi, l'approfondimento, la rappresentazione grafico-pittorica, l'elaborazione e la formalizzazione dei dati, la generatività narrativa costituiranno l'iter metodologico. Rispettando i livelli dell'età, la diversità di motivazione, di approccio, di competenze maturate si progetta un lavoro su campi di indagine distinti, così pianificati:

a) classi I-2-3 elementare: IL BOSCO (privilegiando il bosco in prossimità dell'edificio scolastico);

b) classi 4-5 elementare: LA NOSTRA ACQUA (che gioca con i sassi, che gioca con il freddo, che gioca con la luce); c) classi 1-2-3 media: LA FLORA DELLA NOSTRA MONTAGNA. IL NOSTRO FIUME CINISCO. I COLORI DELLE NOSTRE FARFALLE.

Ne deriveranno, a livello di elaborati, testi di varia tipologia. realizzati attraverso ciò che si è visto, fotografato, conosciuto, emozionalmente vissuto. Accanto allo scritto (schede, didascalie, resoconti, racconti, poesie...), il lavoro di educazione artistica permetterà di avere m quadro completo delle conoscenze ,attraverso la realizzazione di elaborati che trasmettano l'immagine visiva del nostro ambiente: reale, mediante le fotografie, interpretata, mediante il segno personale e il gioco cromatico.
Nel rispetto della continuità del processo educativo, si intendono realizzare momenti di incontro fra gli alunni dei due ordini di scuola.

TEMPI DI DURATA DEL PROGETTO Da febbraio a fine anno scolastico. Ci si impegna , inoltre, affinché questo primo progetto possa rappresentare un inizio verso le tante altre possibilità di esplorazione, indagine e rappresentazione del territorio.

VERIFICA E VALUTAZIONE La riflessione sull'organizzazione del percorso e sugli apprendimenti degli alunni è parte integrante del progetto. Per consentire l'allargamento della stima e dell'apprezzamento il progetto si concluderà con una mostra rivolta a tutta la comunità e con una passeggiata conviviale in concomitanza con la "fiorita" del monte Catria.

Della Virginia Meri Angela - Domenico Papi - Peppino Pierucci