Gemellaggio
Su ] Adottiamo un giardino ] Area verde ] Canestri ] Dentro il bosco ] [ Gemellaggio ] Sentieri ] Orientamento ] Gazzettino ] La perdita della Consuetudine ]

PROGETTO GEMELLAGGIO

PERGOLA-GUBBIO

Classe V B di Pergola

A.S. 2000/2001

OBIETTIVO GENERALE: approfondire la conoscenza sulle origini della città di Pergola.

OBIETTIVI SPECIFICI:

• Conoscere la storia della città di Gubbio;

• conoscere la storia della città di Pergola;

• soffermarsi sulle origini della città di Pergola, origini in comune con quella di Gubbio;

• conoscere il paesaggio fisico della città;

•  conoscere gli elementi architettonici che caratterizzano alcuni palazzi di Pergola (arco a sesto acuto, arco a tutto sesto, arco a sesto ribassato...);

•  conoscere gli elementi artistici presenti in alcune chiese  (bassorilievo, altorilievo,

affresco, pittura su tavola...);

• conoscere le caratteristiche di alcune piazze della città;

• ricercare e conoscere i dialetti delle due città;

• ricercare affinità e divergenze fra i due dialetti;

• recuperare la "lettera" come mezzo per conoscersi;

• visitare la città di Gubbio.

ATTIVITA':

• Ricerca di notizie storiche sulla città di Pergola;

• ricerca di notizie storiche sulla città di Gubbio;

• soffermarsi sulle origini della nostra città;

• passeggiata per Pergola e osservazione del paesaggio fisico;

• descrizione delle proprie emozioni di fronte a questa rappresentazione naturale;

• educare al saper guardare e a percorrere lo spazio;

• percorrere la città alla ricerca di elementi artistici e architettonici;

• visita di alcuni palazzi della città;

• visita delle principali chiese;

• incontri con lo storico Beci Mario;

• ricerca di stornelli e filastrocche in dialetto pergolese;

• ricerca di stornelli e filastrocche in dialetto eugubino;

• ricerca di una storia che i ragazzi di Pergola tradurranno in dialetto pergolese e  quelli di Gubbio nel loro dialetto;

• preparare una pergamena sulla quale verrà riportata la storia in dialetto;

• iniziare con la classe V C di Gubbio un lavoro di corrispondenza per conoscersi;

• preparare l'incontro con questi nuovi amici, riorganizzando la mostra sulla città di

Pergola precedentemente allestita nel padiglione C;

•  illustrare la mostra "Arte e geometria nella nostra città";

• visita del villaggio scolastico;

•  visita guidata, dai ragazzi della VB di Pergola, al centro storico della città;

•  visita guidata al museo dei Bronzi dorati;

• incontro con il Sindaco e visita del palazzo comunale;

•  realizzazione di una maglietta dipinta che i ragazzi di Pergola doneranno a quelli di Gubbio in ricordo dell'incontro;

•  visita alla città di Gubbio.

TEMPI DI ATTUAZIONE:

Nel secondo quadrimestre le due classi utilizzeranno la corrispondenza per conoscersi e conoscere le loro città.

Si organizzeranno due incontri: il 9 maggio i ragazzi di Pergola ospiteranno quelli di Gubbio, il 29 maggio saremo ospiti nella loro città.

SPAZI:

All'arrivo i ragazzi di Gubbio verranno accolti nel villaggio scolastico luogo che, insieme ai ragazzi della VB di Pergola, utilizzeranno per fare merenda e per giocare liberamente.

PARTECIPANTI:

Le classi che partecipano a questo gemellaggio sono:

la classe VB a tempo pieno dell'Istituto comprensivo "G.Binotti" di Pergola e la classe V C della Scuola elementare "G.Matteotti" di Gubbio.

L'insegnante  Flavia Fratini

Ciao amici di Gubbio,

siamo i ragazzi della classe V B dell'Istituto comprensivo "Galliano Binotti" di Pergola (PU) e vorremmo diventare vostri "amici di penna".

Siamo: VITTORIA la secchiona, GIACOMO B. il primo a consegnare il compito,CONCETTA e VALENTINA le gioie della maestra, MATTEO l'enciclopedia vivente,THOMAS la doppia Z di Zorro, FEDERICO quello che non conosce il silenzio, ANDREA la chiesa senza H, GENNY l'amante degli animali, ISABELLA la futura maestra, AZZURRA la rosicchiaunghie, RUGGERO il collezionista, GIACOMO G. il portierone, EMANUELE e il suo mondo Pokèmon, CRISTIAN il motociclista, IRENE x + - : = e NORMAN l'atleta.

Abbiamo tre maestre: FLAVIA, PAOLA e SIMONETTA, e un professore (affascinante) che ci segue nelle ore di palestra e il suo nome è CESARE.

Il nostro villaggio scolastico è situato in un immenso prato dove noi giochiamo a calcio,a pallavolo e a nascondino.

La maestra Flavia, che ci insegna italiano, storia, musica,educazione all'immagine, religione, studi sociali, colleziona elefanti, odia la cancellina, si raccoglie i capelli con una penna nera, scherza sempre durante la lezione ma non ci dà mai tregua.

La maestra Paola, che ci insegna matematica, scienze, geografia e inglese, ha sempre il sorriso ma è più severa; il sabato con i compiti si controlla, ma il mercoledì...ci carica.

La maestra Simonetta, che insieme al prof. Ci insegna educazione motoria, non ha maila voce.

Pergola fu edificata nel 1234 d.C. per opera degli Eugubini.

Si trova immersa nell'incantevole paesaggio della campagna e della colline alla confluenza dei fiumi Cesano e Cinisco e sullo sfondo l'imponente monte Catria.

Il nostro indirizzo è il seguente:

ISTITUTO COMPRENSIVO "GALLIANO BINOTTI" VIALE MARTIRI DELLA

LIBERTA' PERGOLA (PU) 61045.

Pergola, 06/03/2001

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:   MERCOLEDI' 9 MAGGIO

- ORE: 9.30               :            ACCOGLIENZA NEL VILLAGGIO SCOLASTICO

- ORE: 9.40/10.30      :            VISITA AL MUSEO DEI BRONZI DORATI