Dentro il bosco
Su ] Adottiamo un giardino ] Area verde ] Canestri ] [ Dentro il bosco ] Gemellaggio ] Sentieri ] Orientamento ] Gazzettino ] La perdita della Consuetudine ]

ISTITUTO COMPRENSIVO "G. BINOTTI"

SCUOLA ELEMENTARE DI PERGOLA

CLASSE I  B a TEMPO PIENO

PROGETTO DIDATTICO

DENTRO IL BOSCO

Si è pensato di presentare le varie esperienze scolastiche all'interno di un progetto organico che occuperà i bambini praticamente tutto l'anno: DENTRO IL BOSCO

Abbiamo colto l'interesse intorno a questo argomento, suscitato da esperienze precedenti, da storie fantastiche, e da qui proseguiremo con un lavoro attorno agli esseri viventi per far nascere nei bambini relazioni affettive e cognitive.

Abbiamo considerato che questi obiettivi possono essere perseguiti sia che si guardino i viventi nel loro ambiente naturale, sia costruendo per loro un ambiente ad hoc.

Ciò da comunque adito ad osservazioni di bambini che tendono a comprendere qual è l'ambiente più adatto perché esso possa star bene.

Procedure: si partirà da discussioni in classe, sulle conoscenze morfologiche, comportamentali, sui loro significati di vivente.

Le uscite nell'ambiente e l'osservazione in classe di animali e piante ci permetterà di osservare e riflettere ulteriormente su questi concetti.

I bambini potranno rispecchiare negli animali i loro bisogni, i loro comportamenti oltre a proiettare i loro interessi affettivi.

Noi insegnanti potremo continuare e finalizzare l'esperienza a ulteriori strategie.

Si è chiesto l'ausilio di Paolo Ciarimboli, agricoltore biologico di Montajate di Pergola, soprattutto per un supporto specifico durante le uscite nel territorio e per eventuali incontri anche a scuola.

PROGETTO DIDATTICO:
DENTRO IL BOSCO

OBIETTIVO GENERALE:

IMPARARE A GUARDARE UN AMBIENTE NATURALE PER CONOSCERLO E SVILUPPARE UN RAPPORTO DI INTERAZIONE CON ESSO.

OBIETTIVI SPECIFICI:

1. OSSERVARE, PORRE DOMANDE FARE IPOTESI E VERIFICARLE.

-A: Elaborare ipotesi sui vari elementi che compongono un ambiente:

-B: Osservare il bosco nel suo insieme, poi gli elementi che colpiscono maggiormente i sensi: colore, odore, forma, superficie, rumori, suoni.

-C: Descrivere il bosco indicando tutti gli elementi conosciuti per esperienza diretta.

2. RICONOSCERE E DESCRIVERE FENOMENI FONDAMENTALI DEI. MONDO FISICO, BIOLOGICO E TECNOLOGICO.

-A: Comprendere che tutto quello che accade intorno a noi è un fenomeno.

-B: Individuare fenomeni fisici, analizzarli nelle loro trasformazioni e negli effetti che producono.

-C: Individuare fenomeni biologici, analizzarli e porli in relazione con l'ambiente in cui sono stati inseriti.

-D: Individuare fenomeni tecnologici, analizzarli e scoprire i cambiamenti che determinano nell'ambiente.

3. PROGETTARE E REALIZZARE ESPERIENZE CONCRETE E OPERATIVE

-A: Manipolare oggetti vari, ricercarne e individuarne alcune caratteristiche comuni.

-B: Progettare e rappresentare con un plastico il bosco.

-C: Osservare fenomeni biologici con metodologie scientifiche (costruzione di un formicaio in classe o dell'habitat di altri animali).

-D: Partecipare ad esperienze di osservazione di cicli vitali (coltivazione di ghiande in classe).

STRUMENTI: macchina fotografica, registratore, lente di ingrandimento, barattoli di varie dimensioni con coperchi forati, targhette adesive, tavolette di legno.

TEMPI: da Ottobre a Maggio per circa due ore settimanali.

USCITE PREVISTE: circa tre ogni due mesi.

ORARIO DEGLI INSEGNANTI: per l'elaborazione e la realizzazione del progetto sono previste 10 ore eccedenti per ciascun insegnante della classe.

Marchetti Rosanna - Righi Orietta