Si è pensato di presentare le varie esperienze scolastiche all'interno di un progetto organico che occuperà i bambini praticamente tutto l'anno:
DENTRO IL BOSCO.
Abbiamo colto l'interesse intorno a questo argomento, suscitato da esperienze precedenti, da storie fantastiche, e da qui proseguiremo con un lavoro attorno agli esseri viventi per far nascere nei bambini relazioni affettive e cognitive.
Abbiamo considerato che questi obiettivi possono essere perseguiti sia che si guardino i viventi nel loro ambiente naturale, sia costruendo per loro un ambiente ad hoc.
Ciò da comunque adito ad osservazioni di bambini che tendono a comprendere qual è l'ambiente più adatto perché esso possa star bene.
Procedure: si partirà da discussioni in classe, sulle conoscenze morfologiche, comportamentali, sui loro significati di vivente.
Le uscite nell'ambiente e l'osservazione in classe di animali e piante ci permetterà di osservare e riflettere ulteriormente su questi concetti.
I bambini potranno rispecchiare negli animali i loro bisogni, i loro comportamenti oltre a proiettare i loro interessi affettivi.
Noi insegnanti potremo continuare e finalizzare l'esperienza a ulteriori strategie.
Si è chiesto l'ausilio di Paolo Ciarimboli, agricoltore biologico di Montajate di Pergola, soprattutto per un supporto specifico durante le uscite nel territorio e per eventuali incontri anche a scuola.
|