La realizzazione del progetto "Adottiamo un giardino" è resa possibile grazie alla risposta positiva da parte di Comune che, in seguito alla richiesta degli alunni delle classi VA- VB, ha messo a disposizione della
scuola circa 2000 mq di terreno dietro i padiglioni scolastici e alla collaborazione dell'esperto in agricoltura biologica P.
Ciarimboli.
La richiesta delle piante da porre a dimora ( conifere, latifoglie, cespugli-siepi) è stata inoltrata alla Guardia Forestale di S. Angelo in Vado e sarà compito della scuola andare a ritirarle.
|
- educare al rispetto consapevole per l'ambiente;
- esplorare (ambiente naturale in cui si trova la
scuola);
- classificare gli organismi vegetali;
- ricostruire i grandi cicli ambientali: le piante e la
luce, l'aria l'acqua, il terreno
- osservare le diverse parti che compongono una pianta e i
rapporti fra struttura e funzione
|
-lettura da parte dell'insegnante del libro " Il giardino segreto
-esperimenti di semina di san: in diverse condizioni: con/senza acqua con/senza luce con/senza aria all'aperto nel parco della scuola,
-osservazioni a gruppi, di alcune piante presenti nel parco della scuola, riproduzione con disegni, raccolta
materiali, rilevazione dell'altezza, riproduzione della corteccia;
- compiere una prima classificazione delle foglie raccolte e quindi delle piante;
- dall'osservazione delle singole parti della pianta all'esame delle funzioni specifiche delle stesse con
l'esecuzione di esperimenti in classe;
- ricerca del proprio albero su una guida fotografica per scoprirne il nome, compiere
così
una seconda classificazione delle piante;
- compiere esplorazioni nel parco in diverse stagioni,
- eseguire progetti mediante disegni per la realizzazione di un giardino segreto
- individuare gli elementi naturali presenti nei progetti degli alunni e, con l'aiuto dell'esperto elencare tutte piante che è possibile piantare nel nostro terreno;
- effettuare l'esperienza, del composto con la raccolta di materiale biodegradabile e uso delle compostiere;
- esplorazione del terreno retrostante la scuola: ricerca di piante e cespugli da salvaguardare, scegliere le inquadrature per scattare fotografie, compiere misurazioni;
- raccontare l'esperienza in chiave matematica, ricercando la misure di superficie del terreno a disposizione rapportandola alla misurazione dell'area dell'intero territorio e del villaggio scolastico;
- mettere a dimora le piante: preparare il terreno, lavorarlo con attrezzi adeguati, usare il composto preparato.
- procedere con l'esperienza della semina e della coltivazione di fiori e
ortaggi;
- prendersi cura delle operazioni necessarie per far vivere le piante;
- realizzare gli elementi decorativi presenti nei progetti degli alunni.
|