Adottiamo un giardino
Su ] [ Adottiamo un giardino ] Area verde ] Canestri ] Dentro il bosco ] Gemellaggio ] Sentieri ] Orientamento ] Gazzettino ] La perdita della Consuetudine ]

 

PROGETTO:
"ADOTTIAMO UN GIARDINO"

 

CLASSI: V A-V B a T.P.

 

PREMESSA:

La realizzazione del progetto "Adottiamo un giardino" è resa possibile grazie alla risposta positiva da parte di Comune che, in seguito alla richiesta degli alunni delle classi VA- VB, ha messo a disposizione della scuola circa 2000 mq di terreno dietro i padiglioni scolastici e alla collaborazione dell'esperto in agricoltura biologica P. Ciarimboli. 

La richiesta delle piante da porre a dimora ( conifere, latifoglie, cespugli-siepi) è stata inoltrata alla Guardia Forestale di S. Angelo in Vado e sarà compito della scuola andare a ritirarle.

 

OBIETTIVI: Nell'ambito dell'educazione scientifica: 

- educare al rispetto consapevole per l'ambiente;

- esplorare (ambiente naturale in cui si trova la scuola);

- classificare gli organismi vegetali; 

- ricostruire i grandi cicli ambientali: le piante e la luce, l'aria l'acqua, il terreno

- osservare le diverse parti che compongono una pianta e i rapporti fra struttura e funzione

 

SPAZI: il parco del villaggio scolastico e il terreno retrostante la scuola.

 

TEMPI: novembre-gìugno

 

PREVENTIVO DI SPESA: rimborso spese macchina, acquisto di semi e piantine di fiori, materiale per la costruzione di elementi decorativi da porre nel giardino.


ORE AGGIUNTIVE: un totale di 20 ore


ATTIVITA' :

-lettura da parte dell'insegnante del libro " Il giardino segreto
-esperimenti di semina di san: in diverse condizioni: con/senza acqua con/senza luce con/senza aria all'aperto nel parco della scuola,
-osservazioni a gruppi, di alcune piante presenti nel parco della scuola, riproduzione con disegni, raccolta materiali, rilevazione dell'altezza, riproduzione della corteccia;
- compiere una prima classificazione delle foglie raccolte e quindi delle piante;
- dall'osservazione delle singole parti della pianta all'esame delle funzioni specifiche delle stesse con l'esecuzione di esperimenti in classe;
- ricerca del proprio albero su una guida fotografica per scoprirne il nome, compiere così una seconda classificazione delle piante;
- compiere esplorazioni nel parco in diverse stagioni,
- eseguire progetti mediante disegni per la realizzazione di un giardino segreto
- individuare gli elementi naturali presenti nei progetti degli alunni e, con l'aiuto dell'esperto elencare tutte piante che è possibile piantare nel nostro terreno;
- effettuare l'esperienza, del composto con la raccolta di materiale biodegradabile e uso delle compostiere;
- esplorazione del terreno retrostante la scuola: ricerca di piante e cespugli da salvaguardare, scegliere le inquadrature per scattare fotografie, compiere misurazioni;
- raccontare l'esperienza in chiave matematica, ricercando la misure di superficie del terreno a disposizione rapportandola alla misurazione dell'area dell'intero territorio e del villaggio scolastico;
- mettere a dimora le piante: preparare il terreno, lavorarlo con attrezzi adeguati, usare il composto preparato.
- procedere con l'esperienza della semina e della coltivazione di fiori e  ortaggi;
- prendersi cura delle operazioni necessarie per far vivere le piante;
- realizzare gli elementi decorativi presenti nei progetti degli alunni.

Referenti

Flavia Fratini - Paola Giulietti