Gazzettino
Su ] Adottiamo un giardino ] Area verde ] Canestri ] Dentro il bosco ] Gemellaggio ] Sentieri ] Orientamento ] [ Gazzettino ] La perdita della Consuetudine ]

SCUOLA MEDIA STATALE" G. GRAZIANI"
di Pergola

PROGETTO TRIENNALE

Edizione di un giornalino

"Gazzettino Giovani"

AA.SS. 2000-2001; 2001-2002; 2002-2003
Classi IC e IIIC

MOTIVAZIONE

"Gazzettino Giovani" vuol stimolare gli studenti del terzo millennio a prendere sempre più contatto con la realtà informatica. In un mondo sempre più visto come "Villaggio Globale", i mass-media svolgono una funzione fondamentale.
Bisogna avviare i giovani a "capire" i mezzi di comunicazione di massa e a rimuovere comportamenti a rischio mediante l'uso di nuove tecnologie delta comunicazione. La scuola è il naturale tramite educativo e l'unico metodo è "entrare dentro" e quindi da lettori ad operatori in Rete.

OBIETTIVI EDUCATIVI
• Stimolare la curiosità ai fatti contemporanei.
Entrare nel mondo dei mass-media.
• Collaborare e mettere a confronto le proprie idee. Rimuovere comportamenti devianti.
OBIETTIVI DIDATTICI

• Saper dare un'informazione.
• Arricchire il proprio modo di esprimersi.
• Vedere le notizie come un prodotto.
• Creare una Rete di comunicazione.
• Rendere pubbliche le iniziative dei ragazzi.

ATTIVITA'

• Creazione di una redazione
• Ricerca di notizie: interviste, questionari...
• Formulazione di articoli
• Scelta degli stessi
• Adattamento degli stessi per rispettare il menabò
• Scrittura al computer con adeguato software
• Utilizzo scanner per immagini

• Lanciare il prodotto nel mondo di Intemet

MATERIALE

Di cancelleria, cartaceo, fotocopie, floppy disk, inchiostro per stampante, materiale fotografico.

TEMPI

Lavoro di redazione: 2 ore settimanali curriculari, per un totale di 50 ore delle quali 10 con intervento di supporto all'insegnante di uno psicologo,esperto in tecnologie della comunicazione. Sono previsti tre numeri (Dicembre, Marzo, Giugno), con una tiratura di 300 copie a numero. Lavoro di stampa: 6 ore per ogni numero in uscita, da attuarsi fuori dell'orario curriculare.

MONITORAGGIO

•Questionari diversificati per insegnanti, alunni, genitori e per lettori che hanno ricevuto il giomalino
•I quesiti avranno come scopo quello di conoscere l'interesse suscitato nell'ambito scolastico ed extra scolastico, il tasso di gradimento e l'apprezzamento dell'iniziativa.

DOCENTI INTERESSATI

Proff.ssa  Patrizia Vittucci, insegnante responsabile; Insegnante di Scienze matematiche e Informatica e un Esperto esterno, psicologo, che cooperi sulle tecnologie della comunicazione.

PIANO FINANZIARIO
• Carta
• Floppy disk
• Inchiostro stampante
• Materiale fotografico
• Compenso per Esperto Psicologo.

Docente responsabile:  Proff.ssa Patrizia Vittucci