Orientamento
Su ] Adottiamo un giardino ] Area verde ] Canestri ] Dentro il bosco ] Gemellaggio ] Sentieri ] [ Orientamento ] Gazzettino ] La perdita della Consuetudine ]

ISTITUTO COMPRENSIVO "G. BINOTTI "
PERGOLA (PU)

PROGETTO TRIENNALE ORIENTAMENTO

a partire dall'Anno Scolastico 2000 -2001
Classi I, II , III C e D
Scuola Media "G Graziani"

PREMESSA

L'Istituto Comprensivo di Pergola "G Binotti" Dipartimento Scuola Media con questo progetto, di durata triennale, intende offrire ai giovani, alle loro famiglie e agli insegnanti un percorso il pur completo possibile, al fine di rendere meno complesso il problema della scelta dei percorsi scolastici e professionali dopo la scuola dell'obbligo.

INDIVIDUAZIONE DEL PROBLEMA DA AFFRONTARE

La scuola tra i suoi vari compiti ha anche quello di orientare, di aiutare cioè l'alunno a "conoscersi` Conoscenza non tesa unicamente a far prendere consapevolezza delle proprie attitudini, predisposizioni, limiti, ma, soprattutto a "formare" una persona capace di svolgere un ruolo attivo, responsabile ed autonomo all' interno della società.
La scuola media per legge è orientativa e perciò tutto è finalizzato al conseguimento di questo obiettivo primario: tuttavia essendo l'orientamento un problema molto complesso e importante anche in vista delle scelte future in una società in continua evoluzione, la scuola deve fornire indicazioni pia chiare ed incisive.
In questo compito l'Istituzione non deve agire separatamente, ma operare cercando il supporto della famiglia e di quelle figure che operano nel contesto sociale in cui l'alunno vive

OBIETTIVI
• Conoscere meglio se stessi (carattere abilità, interessi, attitudini, limiti ),
• Conoscere ì propri i diritti c propri doveri:
• Conoscere il contesto in cm uno vive.
• Conoscere il mondo del lavoro;
• Conoscere l'organizzazione scolastica italiana.
• Saper esprimere consapevolmente le proprie opinioni lenendo conto di quelle altrui

OBIETTIVI SPECIFICI

Classe prima
I. Saper riconoscere le proprie emozioni e saperle esprimere.
2. Saper riconoscere t propri pregi, difetti, interessi,
3. Saper partecipare alla discussione rispettando le regole:
4. Sapersi rapportare con i coetanei c con ali adulti:
5. Sapersi analizzare e prendere coscienza di sr (fisico e psichico).
6. Saper leggere e costruire schemi e grafici

Classe seconda
1. Acquisire la consapevolezza dei cambiamenti e delle trasformazioni di se stessi (attitudini, interessi, autostima ....);
2. Acquisire il concetto di diritto allo studio;
3. Saper cogliere l'importanza e il ruolo della scuola per la crescita del singolo;
4. Saper analizzare le risorse economiche del proprio territorio;
5. Saper attuare confronti con realtà nazionali ed europee;
6. Saper leggere e costruire schemi e grafici più complessi.

Classe terza
I. Prendere consapevolezza dei cambiamenti avvenuti in se stessi nel corso del triennio;
2. Acquisire una conoscenza del sistema scolastico italiano in funzione delle scelte future;
3. Acquisire una conoscenza del mondo del lavoro, operare confronti tra passato e presente e sapeme cogliere i meccanismi;
4. Analizzare e comprendere gli articoli della Costituzione italiana riguardante il mondo del lavoro;
5. Saper utilizzare diverse tipologie testuali (lettera formale, testo espositivo, testo regolativi..)

STRUMENTI DIDATTICI - RISORSE

Strumenti fisici: libri, video, incontri con esperti (della Provincia in seno al Progetto Orientopolis; Psicologi del Progetto "Conoscere se stessi"; Grafologi), visite guidate, mezzi multimediali, schede, test...
Strumenti logici: tabelle, grafici, diagrammi

CONDIZIONI ORGANIZZATIVE
Classi coinvolte: I, II, III C e D

DOCENTI COINVOLTI
Tutti i docenti delle classi interessate sono coinvolti alla realizzazione del progetto.

ORE DI ATTIVITA'

Per la realizzazione del progetto si prevedono 100 ore extracurriculari ( 30 per le prime, 30 per le seconde, 40 per le terze).

TEMPI

Per le prime e le seconde verrà attuato nel primo e nell'ultimo mese dell'anno scolastico; per le classi terze verrà attuato durante il primo quadrimestre.

RESPONSABILI DEL PROGETTO

Patrizia Vittucci e Massimo Albertini.