Urbania(PU) via Nardi 2, 61049
Tel. e Fax 0722 31943

dd.urbania@provincia.ps.it

 
   home|chi siamo|scuole|offerta formativa|area servizi|integrazione|news


 
 

 

Scuole
Primaria Peglio

L'attuale edificio L'edificio appena inaugurato
(1962)
Aule al secondo piano

Cenni storici
La scuola secondaria di I° grado di Urbania è attualmente ubicata in Piazza Pellipario.
La sua costruzione risale ai primssimi anni sessanta; In precedenza la Scuola
era" ospitata" nei locali del Palazzo ducale.
Fu inaugurata nell'anno 1962/63, un anno prima dell'entrata in vigore della nuova riforma
della scuola media.
Prende il nome dal celebre ceramista del Rinascimento Nicolò Pellipario.

torna su


 

 

 

 

 

 








Orario e tempo scuola
Tutte le classi della scuola secondaria, in attuazione della riforma, sono funzionanti con un tempo scuola di 30 ore, dato dal curricolo obbligatorio  (comprensivo di due lingue straniere di cui l’inglese come prima lingua e il tedesco o il francese come seconda, in base alla scelta individuale )
L’organizzazione oraria è distribuita su sei mattinate da cinque ore. L’orario settimanale delle singole materie risulta così articolato:

MATERIE

ORARIO OBBLIGATORIO

Lettere

10 ore

Matematica scienze e informatica

6 ore

Lingua inglese

3 ore

Lingua francese o tedesca

2 ore

Tecnologia

2 ore

Musica

2 ore

Arte e immagine

2 ore

Scienze motorie e sportive

2 ore

Religione cattolica

1 ora

E’ data l’opportunità inoltre agli alunni di frequentare alcuni laboratori pomeridiani facoltativi.
Per il corrente anno scolastico sono stati attuati i seguenti laboratori, di durata variabile, per gruppi di alunni di classi parallele e non. 
Ciascun alunno ha la possibilità di scegliere nel corso dell’anno un laboratorio tra i seguenti:

  • Il teatro: per imparare ad esternare sentimenti, emozioni, pensieri usando tutti i linguaggi (verbale, gestuale, ecc.) e a decentrare il proprio punto di vista immedesimandosi in situazioni e personaggi diversi. – gruppi di alunni delle diverse classi
  • Laboratorio artistico –(ceramica)
  • Centro Sportivo Studentesco (C.S.S.)– Avviamento alla pratica sportiva (Corsa campestre, Atletica leggera, Pallapugno leggera)  - Baskin.
  •  Scacchi


Visualizza o salva l'orario giornaliero delle lezioni A. S. 2011/12

orario









torna su



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 





Gli spazi


Nella struttura esistono i seguenti spazi:

    • biblioteca,
    • aula per incontri collegiali
    • aula per video proiezioni
    • laboratorio di lingue
    • laboratorio di O. scientifivhe con LIM
    • aula di informatica
    • palestra
    • giardino attrezzato
la biblioteca il giardino la palestra
     

 

 

torna su






 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Elenco docenti A. S. 2010-2011

INSEGNANTI

MATERIA

ANTONAZZO FERNANDA

Ins. alternativo a religione

BARTOLUCCI ANNAMARIA  L

LETTERE

BARTOLUCCI ANNA MARIA T

TEDESCO

BIANCHI GIUSEPPINA

INGLESE

CANCELLIERI GIOVANNI

SOSTEGNO-MOTORIA

CIACCI GABRIELLA

SC.MATEMATICHE

DINI LUCIANA

FRANCESE

LANI LAURA

MUSICA

LUZI DORIANO

MOTORIA

MAFFEI MARCO

ED.TECNICA

MARINI RITA

LETTERE

PAGLIARDINI FLAVIA

INGLESE

PALAZZETTI BARBARA

LETTERE

PAOLONI VERUSKA

LETTERE

RAGNONI UBALDO

SOSTEGNO

ROSSI PATRIZIA

RELIGIONE

ROTONDO FRANCESCO

MUSICA

SALVATORI NICOLA

SC.MATEMATICHE

TANCINI MARIA

LETTERE

SERAFINI CRISTINA

SC.MATEMATICHE

TORCHIA ANNAROSA

SC.MATEMATICHE

ZURLO FILOMENA

ARTE




torna su


 








 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Attività e progetti


Quadro delle attività progettuali e didattiche A. S. 2011/2012

Ambito

Denominazione progetto

Classi

Referente

 

Ed. Ambientale

 UN BOSCO PER LA CITTA
La Giunta Municipale ha aderito al progetto di educazione ambientale realizzato dall'associazione "Un Punto Macrobiotico" e denominato "Un Bosco per la Città".  L'iniziativa, ideata dal presidente dell'associazione maceratese Mario Pianesi e adottata anche da altri comuni, gode del patrocinio dell'Unesco, dei Ministeri dell'Ambiente, delle Politiche agricole e della Regione Marche.  Prevede il coinvolgimento delle scuole e consiste nell'impianto e nella cura di un vero e proprio bosco urbano, con la piantumazione di alcune specie "autoctone" e la creazione di una "piccola riserva d'aria" in una zona della città. La realizzazione del bosco oltre a rendere partecipi e responsabili gli alunni che dovranno piantare e prendersi cura dello spazio, permette di creare uno spazio verde utile all' educazione ambientale e di adempiere all'obbligo di legge che impone ai Comuni di piantare un albero per ogni nuovo cittadino nato.

IA – IB -  IC

Gabriella Ciacci

RIDUCO, RIUSO, RICICLO il RIFIUTO
Il progetto si propone di:

  • Educare gli alunni ad amare, rispettare e valorizzare la natura che ci circonda e far conoscere l’importanza dell’ambiente e del paesaggio.
  • Promuovere cambiamenti effettivi nell’utilizzo quotidiano delle risorse ambientali e negli “stili di vita” individuali.
  • Educare gli alunni al rispetto delle regole, delle persone, dell’ambiente.
  • Educare alla consapevolezza ecologica attraverso azioni concrete.

IA –IB  IC

Gabriella Ciacci

 a)RIDUCO, RIUSO, RICICLO il RIFIUTO                                         b)L’AULA VERDE A SCUOLA

Il progetto si propone di motivare gli alunni ad assumere comportamenti di cittadini rispettosi del proprio ambiente, di favorire la crescita di una mentalità ecologica e di far prendere coscienza che il futuro dell’uomo sta nella salvaguardia dell’ambiente.

IIA – IIB – IIC

Gabriella Ciacci

 EQUILIBRIAMO L’AMBIENTE:DAL LOCALE AL GLOBALE
IL progetto si propone di:

  • Educare gli alunni ad amare, rispettare e valorizzare  la natura che ci circonda.
  • Far conoscere l’importanza dell’ambiente e del paesaggio.
  • Educare alla consapevolezza ecologica attraverso azioni concrete.
  • Educare e sensibilizzare gli alunni alle problematiche della tutela ambientale, della biodiversità e della sostenibilità.
  • Promuovere cambiamenti effettivi nell’utilizzo quotidiano delle risorse ambientali e negli “stili di vita” individuali per uno sviluppo sostenibile globale.
  • Stimolare un modo più critico e consapevole del consumo quotidiano dell’energia che sfruttiamo tutti i giorni.
  • Educare gli alunni al rispetto delle regole, delle persone, dell’ambiente.

IIIA – IIIB – IIIC-IIID

Gabriella Ciacci

Ed. alla Salute

IGIENE PERSONALE E ALIMENTARE

Gli alunni attraverso la conoscenza delle norme igieniche personali e alimentari potranno essere in grado di mettere in atto comportamenti più consapevoli per prevenire l’insorgenza di infezioni e malattie.

IA – IB -  IC

Cristina Serafini

ALIMENTAZIONE E SALUTE

Tale progetto si pone come finalità quella di educare gli alunni ad una alimentazione sana e corretta e sviluppare un atteggiamento più responsabile e critico nei confronti dei prodotti alimentari.

IIA – IIB – IIC 

Cristina Serafini

ADOLESCENZA:CONOSCERE, RICONOSCERE ED AGIRE

Gli alunni attraverso la conoscenza di sé dal punto di vista fisico e delle proprie emozioni potranno essere in grado di fare scelte di vita più consapevoli valorizzando le proprie risorse e accettando i propri limiti. Attraverso poi la conoscenza delle dinamiche di gruppo potranno essere in grado di decidere autonomamente  stili di vita senza dover conformarsi alle decisioni del gruppo.

IIIA – IIIB – IIIC-IIID

Cristina Serafini

Lettura

ADOTTA L’AUTORE E LA CLASSE

La scuola, nella sua autonomia, si propone come finalità la formazione dell’uomo e del cittadino, pertanto l’educazione alla lettura rappresenta un aspetto importante del processo educativo. La lettura è uno strumento insostituibile per l’apprendimento,  per lo sviluppo della creatività e della fantasia, è un’attività trasversale che investe sia i processi cognitivi che quelli affettivo-emotivi.

Il progetto si propone di:

  • Far nascere negli alunni l’interesse per la lettura.
  • Arricchire le conoscenze e il patrimonio linguistico.
  • Far diventare l’alunno protagonista attivo del testo scritto.
  • Arricchire la creatività e l’immaginazione dei ragazzi.
  • Abituare il ragazzo a dare un giudizio critico e personale sul libro letto.
  • Confrontarsi e  discutere sui temi trattati dal libro.

 

 

Secondaria
IA – IB -  IC
e
Primaria
VA – VB –VC -  V Peglio

 

Torchia Annarosa

Teatro

LABORATORIO TEATRALE

Il laboratorio ludico didattico “il teatro dei ragazzi” ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi al mondo del teatro attraverso un’attività legata alla scoperta dello spazio, del corpo, degli altri, della lettura, della rappresentazione e della costruzione della stessa. Altro importante obiettivo è quello legato all’integrazione di alunni diversamente abili.
Il laboratorio prevede al suo termine una piccola performance teatrale frutto del percorso laboratoriale.
Partecipazione alla Rassegna Teatrale “ Il Teatro della Scuola” che si tiene al Teatro Zuccari di Sant’Angelo in Vado( fine maggio/primi di giugno)

 

Lab pomeridiano facoltativo: Gruppi di alunni di tutte le classi

Gabriella Ciacci

Ed. Alla legalità

CONOSCI IL TUO COMUNE
Il progetto si propone di

  • promuovere la cittadinanza attiva e responsabile;
  •  avvicinare i ragazzi alla vita pubblica e politica della propria città;
  • approfondire le tematiche relative ai concetti di rappresentanza, responsabilità, cittadinanza, diritti e doveri;
  • educare alla legalità.

IA – IB -  IC

Maria Tancini

GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO: QUALE FUTURO?
Il percorso educativo promosso dall’Associazione Talitha Koum Camerun intende favorire la conoscenza, sensibilizzare e promuovere un’educazione nei confronti degli adolescenti delle scuole sulle tematiche relative agli obiettivi del millennio: 

le altre malattie;

IIA – IIB – IIC - IID

Patrizia Rossi

Manualità

PROGETTO CERAMICA: L’ARGILLA COME ESPERIENZA

Il Laboratorio pomeridiano facoltativo si propone come finalità:
- educazione all’osservazione e all’analisi dell’opera d’arte e d’artigianato;
- educazione alla manipolazione come ampliamento dei propri orizzonti senso percettivi;
- educazione alla conoscenza delle proprie radici storico-artistiche al fine di sviluppare ulteriore
- coscienza di sé attraverso la conoscenza delle proprie origini.

Alunni classi prime

Carmen Vivani

Orientamento

ORIENTAMENTO

Attraverso questo progetto che coinvolge tutte le classi ci si propone di:

  • Sostenere la formazione dell’identità;
  • favorire comportamenti di progettualità esistenziale;
  • favorire una scelta scolastica adeguata e consapevole.

Tutte le classi formativo e informativo
Terze: continuità con le superiori

Annamaria Bartolucci

Scacchi

SCACCHI

L’attività degli scacchi a scuola persegue due fondamentali finalità: una di tipo didattico-educativo e una di tipo ludico-sportivo. Dal punto di vista didattico-educativo, gli scacchi rappresentano un’ottima attività formativa perché contribuiscono allo sviluppo di tre fondamentali aspetti della personalità del bambino/ragazzo: lo sviluppo della mente e di capacità cognitive trasversali che il bambino può mettere a frutto anche nelle attività scolastiche, la formazione del carattere, la formazione della coscienza sociale. Per quanto riguarda la valenza ludico-sportiva, gli scacchi sono un gioco: pertanto costituiscono un’attività divertente e motivante per i ragazzi, essi la svolgono volentieri. Il gioco degli scacchi è anche uno sport, infatti abitua i ragazzi alla competizione, al rispetto delle regole e dell’avversario, alla gestione emotiva della sconfitta e della vittoria

In orario extra scolastico

 

Potenziamento Inglese

 

Laboratorio di inglese con insegnante madrelingua per il miglioramento della pronuncia. L’attività si concluderà con un esame ed una certificazione interna.

 

Spettacolo teatrale A.C.L.E. più laboratorio

 

Lab pomeridiano facoltativo: Gruppi di alunni delle classi terze
Per le classi prime e seconde

Bianchi Giuseppina

Potenziamento Italiano

AVVIAMENTO AL LATINO

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Potenziamento della lingua italiana relativamente alla morfologia e alla sintassi della frase semplice e complessa.
  • Introduzione alla prima declinazione

 

Lab pomeridiano facoltativo: Gruppi di alunni delle classi terze

 

Motoria

AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA

Il laboratorio si propone di esercitare gli alunni alla pratica sportiva di Atletica Leggera e Pallapugno in vista delle fasi d’Istituto, Distrettuali e Provinciali

BASKIN

Attività di basket integrato che vede la partecipazione nella stessa squadra di alunni normodotati e diversamente abili

Lab pomeridiano facoltativo: Martedì ore 14.00-16.30

 

IIIA – due squadre orario curriculare

 

Cancellieri
II e III

 

 

Luzi Cancellieri Ragnoni

Educazione Stradale

IL PATENTINO

Attività di preparazione al conseguimento dell’Idoneità alla guida del Ciclomotore

 

 

Lab pomeridiano facoltativo: alunni che compiono il 14° di età entro il 31 agosto 2012

 

Marco
Maffei

Alfabetizzazione e recupero

Alfabetizzazione e recupero di italiano, matematica e inglese

 

Lab pomeridiano

 

Disagio e Disturbi di Apprendimento

 

PROGETTO SPIDER: Dis-integriamo la dislessia

-Formazione dei docenti sulle tematiche relative ai disturbi di apprendimento (gruppo tecnico progetto Spider).
- Comunicazione ai genitori dei bambini valutati con test standardizzati che evidenziano situazioni di possibile disturbo.
- Elaborazione di Piani Didattici Pesonalizzati per gli alunni con DSA .Tali piani prevedono la Implementazione di attività abilitative ed eventualmente compensative e dispensative per aiutare questi bambini.

 

 

Tutte le classi

 

Ubaldo Ragnoni





torna su


 


 
 

 

 

 
webmaster
: nicksal