Piano dell'Offerta Formativa
Anno scolastico 2011/12
Premessa comune ai tre ordini di scuola
Il Piano dell’Offerta Formativa fa propri i principi fondamentali enunciati nella Carta Costituzionale ed è un documento che rispecchia le intenzionalità educative e didattiche della Scuola, raccoglie in maniera sistematica le attività e i progetti elaborati per l’anno scolastico corrente e rappresenta le modalità organizzative adottate. Compito primario dell'Istituzione Scolastica è la formazione dell'uomo e del cittadino. L’ obiettivo principale che la scuola dell’autonomia deve garantire a tutti gli alunni è il successo formativo.
In particolare si dovrà puntare allo sviluppo e alla formazione integrale della personalità dell’alunno affinché possa costruire una positiva immagine di sé, sviluppare una propria autonomia, abituarsi a riflettere con spirito critico, avere consapevolezza delle proprie capacità e responsabilità ed essere in grado di gestire le proprie emozioni. Accanto alle finalità richiamate, che riguardano la formazione della persona nei suoi aspetti morali, sociali e psicologici, vi sono gli obiettivi di carattere strumentale che mirano all'acquisizione di tutte quelle conoscenze ed abilità operative che, nelle diverse età corrispondenti ai diversi gradi di scuola, gradualmente vanno a comporre il quadro di un soggetto "competente", quale ci si aspetta da uno studente in uscita dal primo ciclo di istruzione. Il presente documento contiene la progettualità organizzativa e didattica articolata analiticamente per ciascuno dei 3 gradi di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado) che compongono l'Istituto Comprensivo. La scuola Primaria è suddivisa ulteriormente tra i due plessi (Urbania e Peglio) che territorialmente si distinguono per diversa appartenenza municipale e didatticamente si caratterizzano per differente struttura organizzativa. Per rispondere ai bisogni educativi propri dell'utenza di riferimento e nel rispetto del principio della libertà di insegnamento, questa istituzione scolastica promuove e privilegia determinate scelte educative ed organizzative che concorrono a costituire l'identità e lo specifico della scuola stessa.
Puoi visualizzare o scaricare il
Piano dell'Offerta Formativa 2011-12 della Scuola dell'Infanzia
di Urbania e Peglio in formato word:
torna su
Puoi visualizzare o scaricare il Piano dell'Offerta
Formativa 2011-12 della Scuola Primaria di Urbania e/o di Peglio in formato word:
torna su
Visualizza o scarica il testo integrale del P.O.F 2011-12 della Scuola
secondaria di I° grado di Urbania in formato word
|
|
|
|
torna su
La carta dei servizi scolastici rappresenta lo strumento giuridico che stabilisce, esplicita e regola, in un atto formale, i principi, i criteri e le regole in base alle quali la scuola si impegna a perseguire obiettivi di qualità nel servizio scolastico.
Visualizza o esegui il download della Carta dei Servizi adottata dal Consiglio di Istituto del 29/11/2010
torna su
|