Cenni storici
L’attuale edificio scolastico, edificato nel 1912, è situato in via Nardi. Nel 1700 le aule scolastiche erano ubicate nell'edificio comunale, più tardi fino ai primi del '900 la loro sede era in Piazza Duomo. Prende il nome da Nicasio Nardi che la diresse per circa un trentennio.
torna su
Orari e tempo scuola
La Riforma del primo ciclo secondo il DPR 20 MARZO 2009 N. 89 (IN GU 15 LUGLIO 2009, N. 162) prevede per
la Scuola Primaria :
1.Maestro unico nelle classi prime (organici determinati sulla base delle 27 ore) – in realtà maestro prevalente affiancato da docenti di inglese, religione ed eventuali altri docenti
2. Abolizione delle compresenze nelle classi successive alla prima, comprese quelle a tempo pieno. Le eventuali risorse orarie costituiscono una sorta di organico funzionale per l’ampliamento dell’offerta formativa, assistenza alla mensa, ecc
Il DPR art.5 dpr n.275/1999: le scuole sono libere di adottare, anche per quanto riguarda l’impiego dei docenti, ogni modalità organizzativa che sia espressione di libertà progettuale, in funzione anche delle scelte adottate nel piano dell’offerta formativa.
Scelte organizzative
Tutte le classi sono funzionanti con un tempo scuola che prevede un' organizzazione oraria distribuita su 6 mattinate di h 4.30 e un rientro di 3 ore.
8.00-12.30
14.00-17.00 (rientro Martedì o Giovedì)
L’orario settimanale delle singole classi risulta così articolato:
Classi |
Orario obbligatorio |
Classi prime |
27 h |
Classi seconde |
27 h |
Classi terze |
27 h |
Classi quarte |
30 h |
Classi quinte |
30 h |
torna su
Gli spazi
Nella struttura esistono i seguenti spazi:
- biblioteca,
- aula per incontri collegiali dotata di LIM
- laboratorio teatrale con annesso palcoscenico,
- aula dotata di strumenti audiovisivi
- aula di informatica
- palestra
- giardino interno
|
|
|
il cortile interno |
il teatro |
l'aula di informatica |
|
|
|
La mensa è situata nel vicino edificio della scuola d'infanzia
torna su
Docenti e classi assegnate
CLASSI PRIME |
IA |
IB |
IC |
Insegnante |
|
|
|
A-Catani Rossella |
It-mat-art-mus-tec/inf |
|
sto-geo |
B-Santi Giuliana |
sto-geo |
it-mat-art-mus |
|
C-Radicchi Cinzia |
|
sto-geo-tec/inf |
it-mat-art-mus.tec/inf |
D-Ercolani M.Pia |
sc |
sc |
|
E-Forlini Emanuela |
|
|
sc |
F-Guerra |
mot |
mot |
mot-L2 |
RC.Ridolfi |
rel |
rel |
rel |
S-Cenciarini Maria Grazia |
|
s |
|
L2-Grassi Silvia |
L2 |
L2 |
|
CLASSI SECONDE |
IIA |
IIB |
Insegnante |
|
|
A-Forlini |
It-art –mus-rel-st-geo-sc-mot-tec/inf |
|
B-Ercolani |
|
it- mus-rel-st-geo-sc |
C-Salvi |
mat-mot |
|
D-Campana |
|
mat-tec/inf |
L2-Salvi |
inglese |
|
L2-Lani M.Dolores |
|
inglese |
CLASSI TERZE |
IIIA |
IIIB |
IIIC |
Insegnante |
|
|
|
A-Lucerna Antonella |
mat-sc |
mat |
mat-sc |
B-Baldelli Teresa |
it-art-rel |
rel |
it-art-rel |
C-Mauriello Margherita |
st-geo-mus |
st-geo-mus-sc |
st-geo-mus |
L2-Grassi |
|
Inglese |
|
L2-Lani M.Dolores |
Inglese |
|
Inglese |
D-Campana (15h) |
tec/inf-mot |
Tec/inf-it-art-tec-mot |
mot-tec/inf |
CLASSI QUARTE |
IVA |
IVB |
IVC |
Insegnante |
|
|
|
A-Bocconcelli Cristina |
|
it-st-geo-art-rel-mu-mot-tec/inf-sc |
|
B-Tribulini Antonella |
it-st-geo-art-rel-mu-mo-tec/inf-sc |
|
|
C-Guerra Sonia |
|
|
it-st-geo-art –mus-mot |
D-De Vincenzi Rosanna (part-time) |
mat |
mat |
|
E-Ridolfi Mara |
|
|
mat-sc-tec/inf-rel |
L2-Grassi Silvia |
inglese |
inglese |
inglese |
S-Marini Ornella |
|
|
s |
S-Bravi Emanuela |
|
|
s |
CLASSI QUINTE |
VA |
VB |
Insegnante |
|
|
A-Gentili Carla |
it-art-mus-rel |
it-art-mus-rel |
B-Salvi |
Mat |
Mat |
C-Martinelli M.Grazia |
st-geo-tec/inf-mot-sc |
st-geo-tec/inf-mot –sc |
L2-Grassi Silvia |
inglese |
inglese |
S-Balsamini Luigina |
|
s |
torna su
Attività, progetti e uscite |
Progetti 2011-12
AMBITO |
Denominazione Progetto |
Classi |
Accoglienza |
ACCOGLIENZA
Far star bene gli alunni con se stessi e con gli altri; per raggiungere tale obiettivo, la nostra scuola si impegna affinché tutte le componenti che concorrono al progetto educativo, lavorino in modo sinergico e interattivo. Inoltre il progetto intende sviluppare gradualmente il senso di appartenenza alla comunità scolastica. |
Classi prime |
Manualità Creatività |
LE MANI SULLA TERRA
Le insegnanti intendono proporre nelle loro classi un percorso didattico che avvicini e appassioni all’arte della lavorazione della ceramica; un’arte antica ma ancora attuale che in tutto il territorio della nostra provincia, a Urbania in particolare, ha avuto un ampio sviluppo.
La manipolazione dell’argilla, diventa così lo strumento primario del bambino per dare forma all’esperienze visive e conoscitive, per dare forma a ciò che conosce e sta conoscendo durante il suo processo di crescita, coinvolgendosi anche sul proprio immaginario fantastico. |
Classi terze |
Educazione alla salute |
PROGETTO ALIMENTAZIONE TRIENNALE (CEA)
Il progetto dunque non intende solo dare risposte ma soprattutto stimolare domande. Stimolando la curiosità degli alunni, il programma affronterà nel corso di tre anni le più comuni trasformazioni alimentari, andrà a far conoscere i prodotti del nostro territorio e fornirà gli strumenti base per trasformare i bambini in piccoli consumatori consapevoli. |
Classi quarte |
FRUTTA NELLE SCUOLA
Dal prossimo mese riprenderà la distribuzione settimanale della frutta. |
Tutte le classi |
Educazione all’ambiente |
“C’ERA UNA VOLTA UN BOSCO INCANTATO”
I boschi sono sicuramente luoghi spettacolari dal notevole interesse scientifico, incredibili e complessi ecosistemi che racchiudono un’infinità di esseri viventi e non, ma per i più piccoli sono soprattutto un luogo della fantasia, delle favole e dei miti. Questo progetto intende avvicinare i bambini alla natura e condurli alla scoperta del fantastico mondo del bosco in chiave favolistica, accompagnati nel viaggio da gnomi fate e folletti, per scoprire con meraviglia come alberi, arbusti, erbe, fiori, insetti, uccelli, rettili, mammiferi formino una grande rete di relazioni tra di loro e con noi. L’escursione di mezza giornata nel bosco, oltre a stimolare la curiosità dei bambini, consente l’esplorazione, l’osservazione, la scoperta, anche attraverso l’utilizzo dei sensi. |
Classi prime |
LA NOSTRAVEGETAZIONE: QUESTA SCONOSCIUTA
CEA
Il progetto mira a far conoscere il mondo vegetale che sicuramente è il più facile da osservare e studiare, ma che per effetto della sua staticità passa in secondo piano rispetto alla sfuggente fauna. Dando un nome alle piante si impara a riconoscerle e a osservarle con occhi diversi. E’ come salutare le persone per nome invece che salutare una folla sconosciuta. Con il progetto si possono analizzare i diversi ruoli delle piante: da quelle che attirano le farfalle a quelle che offrono rifugio e cibo per gli uccelli, da quelle medicinali a quelle aromatiche.
|
Classi terze |
UN BOSCO PER LA CITTA’
La Giunta municipale ha aderito al progetto di educazione ambientale realizzato dall'associazione "Un punto macrobiotico" e denominato "Un bosco per la città". L'iniziativa, ideata dal presidente dell'associazione maceratese Mario Pianesi e adottata anche da altri comuni, gode del patrocinio dell'Unesco, dei Ministeri dell'Ambiente, delle Politiche agricole e della Regione Marche. Prevede il coinvolgimento delle scuole e consiste nell'impianto e nella cura di un vero e proprio bosco urbano, con la piantumazione di alcune specie "autoctone" e la creazione di una "piccola riserva d'aria" in una zona della città. La realizzazione del bosco oltre a rendere partecipi e responsabili gli alunni che dovranno piantare e prendersi cura dello spazio, permette di creare uno spazio verde utile all' educazione ambientale e di adempiere all'obbligo di legge che impone ai Comuni di piantare un albero per ogni nuovo cittadino nato. |
Classi quarte |
Progetto Lettura |
FINALITA’ GENERALI DEL PROGETTO
· Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
· Favorire l'avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
· Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.
· Educare all'ascolto e alla comunicazione con gli altri.
ADOTTA L ‘AUTORE (FOGLIE D’ORO)
- STEFANO BORDIGLIONI 1°/2°/3°
- GUIDO QUARZO 4°
- FRANCESCO D’ADAMO 5°
|
Tutte le classi |
STORIE IN RIMA
Per l’anno scolastico 2011-2012 le biblioteche del Sistema Alto Metauro promuovono un percorso per avvicinare i più piccoli al piacere della lettura attraverso storie in rima. |
Classi prime |
LABORATORIO COSTRUIAMO LA BIBLIOTECA
L’incontro prevede la visita guidata alla scoperta della biblioteca e dei suoi servizi, e attraverso un piccolo laboratorio i bambini potranno “costruire” la loro biblioteca. |
Classi seconde e terze |
Gioco-sport |
EASYBASKET
Il Minibasket è un gioco sport riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni. Ha come riferimento le strutture e le regole della pallacanestro, ma si pone come obiettivi la formazione e la crescita educativa e motoria dei giovani, ed il loro graduale approccio all’attività agonistica dello sport vero e proprio. |
Tutte le classi
|
SCACCHI
L’attività degli scacchi a scuola persegue due fondamentali finalità: una di tipo didattico-educativo e una di tipo ludico-sportivo. Dal punto di vista didattico-educativo, gli scacchi rappresentano un’ottima attività formativa perché contribuiscono allo sviluppo di tre fondamentali aspetti della personalità del bambino/ragazzo: lo sviluppo della mente e di capacità cognitive trasversali che il bambino può mettere a frutto anche nelle attività scolastiche, la formazione del carattere, la formazione della coscienza sociale. Per quanto riguarda la valenza ludico-sportiva, gli scacchi sono un gioco: pertanto costituiscono un’attività divertente e motivante per i ragazzi, essi la svolgono volentieri. Il gioco degli scacchi è anche uno sport, infatti abitua i ragazzi alla competizione, al rispetto delle regole e dell’avversario, alla gestione emotiva della sconfitta e della vittoria.
PERCORSO:
-10 LEZIONI PER OGNI CLASSE COINVOLTA
-“TORNEO DI NATALE” (TRA GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DELLA PROVINCIA, 4 DICEMBRE)
-” SCACCO ALLA BEFANA
- PARTECIPAZIONE AI GSS (MESE DI MARZO, DATE DA DEFINIRE)
-TORNEO D’ISTITUTO
|
Tutte le classi |
Musica |
Laboratori musicali
in collaborazione con gli esperti del
Centro Toscanini
L’attuazione del progetto presuppone l’intervento di esperti del Centro Toscanini a cadenza settimanale che saranno anche di supporto e collaborazione per eventuali recite e saggi; gli incontri si svolgeranno a partire da martedì 4 ottobre fino al 23 dicembre. |
Classi: prime, seconde, terze, quarte e quinta B |
SETTE SUONI
Obiettivo principale del progetto è quello di creare condizioni di contesto utili a far maturare progressivamente, in bambini e giovani, l’interesse per la pratica musicale cosi da arrivare, nel medio periodo, alla creazione di bande giovanili.
Nelle quinte classi viene attivato un percorso di educazione e di pratica musicale con diverse classi di strumenti: ance, flauti, ottoni e percussioni. Ogni classe lavorerà in contemporanea nell’ora di musica prevista dal programma didattico della scuola. |
Classi quinta A e quinta C |
Teatro |
LABORATORIO TEATRO
Scoprire come il teatro possa essere occasione di gioco per sperimentare se stessi e la vita, anche nelle dinamiche con gli alt |
Classi quinte |
Continuità |
ADOTTA L’AUTORE E LA CLASSE
- Adozione da parte di una prima media di una quinta elementare e assegnazione del testo.
- Lettura del libro da parte degli alunni coinvolti nel progetto.
- Incontro tra i ragazzi delle classi quinte e della prima media. Confronto, mediante attività ludica, su temi, personaggi, luoghi del testo adottato.
|
Classi quinte e classi prime della scuola secondaria di primo grado |
Integrazione |
Spider : Dis-integriamo la dislessia
-Formazione dei docenti sulle tematiche relative ai disturbi di apprendimento (gruppo tecnico progetto Spider).
- Comunicazione ai genitori dei bambini valutati con test standardizzati che evidenziano situazioni di possibile disturbo.
-Implementazione di attività abilitative ed eventualmente compensative e dispensative per aiutare questi bambini.
|
|
torna su
|
|