Si comunica che, presso la Dirigenza scolastica, si possono visionare le seguenti riviste trimestrali Erickson :
“Difficoltà di apprendimento” sostegno e insegnamento individualizzato.
Volume 7, n°3, febbraio 2011
DIFFICOLTA’ IN MATEMATICA
RICERCA INTERNAZIONALE
- Relazioni tra rappresentazione di grandezze, abilità di contare e memoria in bambini di 4-7 anni: uno studio evolutivo.
RICERCA ITALIANA
- Le competenze nell’ambito della matematica.
- Analisi dei risultati del trattamento di un caso singolo con difficoltà in matematica.
STRUMENTI APPLICATIVI
- Imparano la matematica i ragazzi con sindrome di Down? Un resoconto di alcuni studi.
- Il problem solving e lo sviluppo delle epistemologie personali sulla matematica: una ricerca didattica nella scuola secondaria di I grado.
Volume 16, n°3, febbraio 2011
Argomenti trattati:
RICERCHE E PROPOSTE ITALIANE
- E’ utile monitorare la classe con le Prove MT?
- Alzare la mano: quando la competitività non è riconosciuta.
- “Vedere la diversità”: per una pedagogia della percezione nel contesto scolastico.
MATERIALI, STRUMENTI, SPUNTI OPERATIVI
- “Io mi racconto, tu ti racconti”: la narrazione personale per potenziare le competenze linguistiche..
- Interventi psicoeducativi per favorire il benessere personale e sociale di un alunno con autismo.
SOFTWARE DIDATTICO E RIABILITATIVO
- Recupero in…………..abilità di scrittura 1
Volume 6, n°1, dicembre 2010
DISTURBI DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’
DIAGNOSI
- La valutazione delle funzioni esecutive.
- Strumenti e tecniche per la valutazione dell’ADHD in età adulta.
INTERVENTI
- Un programma per lo sviluppo delle abilità organizzative e di studio.
- ADHD: una proposta alternativa con la ludoteca dello sport.
RUOLO DELLA SCUOLA
- Progetto di potenziamento cognitivo dell’attenz ione.
- Un’ indagine esplorativa sulle rappresentazioni dell’ ADHD negli insegnanti.
COMUNICAZIONI AIDAI
Volume 16, n°2, dicembre 2010
Argomenti trattati:
RICERCHE E PROPOSTE ITALIANE
- Le nuove tecnologie per lo sviluppo di capacità logico-linguistiche.
- “C’ è tutto un mondo intorno”: i bambini parlano di disagio infantile.
- Per un uso metodologico consapevole e inclusivo della LIM.
- La seconda vita dell’archeologia: risorse web per insegnare questa e altre discipline storiche.
MATERIALI, STRUMENTI, SPUNTI OPERATIVI
- Imparare a studiare la geografia in italiano L1 e L2.
- La gestione del denaro.
- Un approccio inclusivo alle difficoltà di apprendimento con i materiali di “Recupero in comprensione del testo”.
DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO: volume 16, n°1, ottobre 2010
Argomenti trattati:
Ricerche e proposte italiana
- Prevenzione dell’insuccesso scolastico: uso della batteria AMOS 8-15
- Applicazione del PECS per migliorare le abilità comunicative del bambino con PC
Materiali strumenti spunti operativi
- Conoscersi meglio per scegliere più consapevolmente: percorso di orientamento.
- Gli alieni nell’orto: attività intergalattiche di ortografia.
- Marilù e i cinque sensi: filastrocche e attività.
- Verso l’autonomia: valutazione e trattamento delle abilità prussiche nella disabilità.
Software didattico e operativo
- Scrivere veloci con la tastiera
- Bomba h
DIFFICOLTA’ IN MATEMATICA: Volume 7, n°1, ottobre 2010
Ricerca internazionale
- La stima numerica in bambini di età prescolare
Ricerca italiana
- La competenza. Il punto di vista della didattica generale.
- La comprensione del testo del problema: aspetti narrativi e aspetti numerici.
Strumenti applicativi
- Deficit neuropsicologici e sottotipi di discalculia: uno studio su tre casi singoli.
- Potenziare le abilità di problem solving matematico: esperienza di un intervento nella scuola primaria.
torna su
|