Sicurezza stradale…

             Un impegno per la vita!

Classe 1^ B  prof. Magi francesco

I comportamenti sulla strada riflettono in maniera immediata il livello di educazione civica di tutti coloro che per varie ragioni la percorrono.

Alla base della stragrande maggioranza degli incidenti stradali va posta proprio la mancanza di un’adeguata educazione a vivere la strada secondo valori che rappresentino l’acquisizione delle regole di circolazione.

Le recenti modifiche al codice della strada diventano momenti significativi di richiamo alla necessità di far crescere e sviluppare una nuova coscienza sociale, che ponga la sicurezza al centro dell’universo culturale, libero dai falsi miti della velocità, della trasgressione e del rischio fine a se stesso.

L’attività Sicurezza stradale…Un impegno per la vita! Vuole essere uno strumento di riflessione su un tema importante come quello della sicurezza stradale che mensilmente viene presentato nei suoi aspetti più importanti. Rappresenta un percorso privilegiato seguendo il quale la società civile impara a conoscere, a rispettare e a praticare modelli di convivenza e di rispetto della legalità, a vantaggio del singolo e di tutta la comunità.

Gli alunni con la loro carica di estro e genialità, hanno cercato di evidenziare la conoscenza ed il rispetto delle regole di legalità che devono diventare patrimonio culturale e comportamentale comune, a partire dai primi anni di vita e di formazione.