Anno  4, Numero 3

Pagina 8

STOP AI VIDEOGAME: OGGI SI GIOCA COME UNA VOLTA
Pergola in allegria con la gara tra i Rioni

Di V. Sagrati e M. Pancotti - VB Elementari di Pergola

Il 25 aprile a Pergola si è svolto il I° Torneo tra i sei rioni del Mercatale, il Piano, il Centro, San Marco e le Birarelle. Questa gara consisteva nel fare dei giochi.
IL SEGONE: ogni rione si sceglieva due partecipanti che dovevano tagliare un tronco con un segone. Non era molto facile, perché l'attrezzo non tagliava tanto.
LA CORSA CON I SACCHI: il concorrente doveva entrare all'interno di un sacco, fino alla pancia e arrivare per primo al traguardo, ad ogni fermata una persona doveva dare il cambio ad un altro compagno.

LA GARA DELLE CARIOLE: su un percorso abbastanza complicato un partecipante guidava la cariola bendato, mentre il suo compagno "in cariola" doveva dare le indicazioni. Lungo il percorso sono state messe delle palline e il concorrente in cariola le doveva "acchiappare" tutte.
Altri giochi sono stati la
gara dei biroccetti costruiti dai concorrenti, la sfoglia, lo slalom, il tiro alla fune, la gara di briscola e la gara a sorpresa.
Ha vinto il Rione del Mercatale. Visto il successo della manifestazione, che a noi è piaciuta molto, speriamo che si ripeta il prossimo anno.

IL GIOCO DEL CALCIO

cucce e quando gioco abbaiano sempre. In questo campetto ci vado a giocare quando non mi lasciano in pace, sempre indosso la maglia del mio giocatore preferito: Francesco Totti. E mentre corro  sogno di essere lui e immagino di scavalcare tutti e di segnare tanti goal. (Francesco Gazzetti )

Mi piace giocare a calcio quando sono a scuola perché è una partita vera, siamo tanti contro tanti. Mi annoio quando non mi passano la palla e allora me ne vado a giocare con le mie amiche. Non mi piace stare in porta perché se non paro la palla mi sgridano, infatti preferisco giocare da libero o da terzino.
(Julia Dobrea)

Della Classe V B Elementare di Pergola

Quando gioco con i miei compagni faccio il libero. Ancora non frequento la scuola di calcio, inizierò l'anno prossimo e spero di diventare titolare della Pergolese. Adesso come libero sto andando forte e se continuo così diventerò un terzino. Io non sono molto veloce e non sono bravissimo a "dribblare". Ho un buon cross, un tiro forte ma non tantissimo preciso.
Io penso che una squadra per vincere debba essere unita.
(Pietro Verzelli)

Davanti a casa mia c'è un campetto di calcio, è circondato da capanne e da alberi, dietro ci sono i cani nelle