Multimedialia
Home Su Il mare che vorrei Multimedialia

Il progetto Multimedialia 2011  “Spazio, Colore, Suono”  ha interessato gli alunni delle classi quarte della scuola primaria Poderino a Fano ( PU ), presso l’Istituto Comprensivo “M. Nuti”

L’obiettivo principale è stato quello di educare all’ascolto proponendo agli alunni una  “lettura” ermeneutica del fenomeno acustico-sonoro-musicale e guidandoli nel riconoscere ed utilizzare gli elementi del linguaggio visivo per interpretare le sonorità.

Particolare cura è stata prestata nel mostrare le interazioni e le assonanze tra i diversi linguaggi, artistico-musicale, figurativo e cromatico e le loro attinenze con i concetti di quantità e il derivato linguaggio mensurale matematico e geometrico.

Gli alunni si sono altresì cimentati nella produzione di originali percorsi sonori mediante una workstation audio di mia progettazione, inserita nell’ambito della Suonoterapia Dioniso e grafico-pittorici, tramite l’utilizzo della tecnica pittorica ad acquerello presentata dal prof. Vladimiro Campanelli.

Il tutto ha dato luogo alla realizzazione personale e a piccoli gruppi, di numerosi  elaborati che attraverso una scelta condivisa con gli stessi autori ha permesso la costruzione di un originale percorso didattico sfociato nella creazione di un supporto multimediale che ne ripercorre il percorso e ne permette la fruizione peculiarmente in ambito didattico…………

La presentazione e la consegna del video agli alunni e alle famiglie è prevista per lunedì 23 maggio alle 17.00 presso la sala annessa al convento di S. M. Nova a Fano, in via Serravalle, alla presenza del Dirigente Scolastico dell’Istituto Nuti prof. Edoardo Urani, dell’assessore alla pubblica istruzione del comune di Fano Gianluca Lomartire e del Prof. Piero Crispiani  che terrà una relazione tecnica sull’esperienza

Il responsabile del progetto

M°  Vagnini Augusto