Il mare che vorrei
Home Su Il mare che vorrei Multimedialia

“Il mare che vorrei” rientra nel progetto regionale in rete, tra l’Istituto Comprensivo “Faa’ di Bruno” di Marotta, l’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Mondolfo e l’Istituto Comprensivo “M. Nuti” di Fano, “L’apprendimento semplice a scuola di problem solving”.

Per quanto riguarda il nostro Istituto, le classi coinvolte sono state la 1^A e la 1^B della Scuola Secondaria di Primo Grado e la 5^A, 5^B e 5^C della Scuola Primaria “G. Rodari” di Poderino, che hanno operato in continuità sotto la guida dei docenti.

Agli allievi è stata sottoposta la seguente situazione-problema: ricavare risorse economiche sfruttando in maniera sostenibile un tratto di costa del litorale fanese, a cui i ragazzi, suddivisi in gruppi, avevano il compito di trovare adeguate risposte.

La scelta dell’argomento è ricaduta sul mare in quanto elemento che caratterizza il nostro territorio.

Gli alunni, dopo una fase informativa, svolta in parte in aula con gli insegnanti e con esperti esterni e in parte sul territorio alla scoperta di luoghi significativi della marineria fanese, hanno realizzato materiale iconografico, testi, ricettari, giochi linguistici, ecc., per illustrare il percorso svolto e il modello di sviluppo costiero da essi ideato; una selezione dei lavori prodotti è presente nel giornalino “La voce del mare”.

Si auspica che tale percorso abbia contribuito alla sensibilizzazione e alla crescita di giovani cittadini motivati e propositivi verso il luogo di appartenenza.

I docenti

Clicca sulla copertina del giornalino per vederlo interamente