Formazione

La formazione del personale e degli adulti in genere si lega alla ricerca di una nuova cultura e di un nuovo protagonismo professionale: ciò a seguito dei mutamenti numerosi e strutturali in atto nella politica scolastica in questi ultimi anni, in particolare quelli legati alla diversa e nuova prospettiva dell’organizzazione e dell’azione didattico/formativa iniziata con l’avvio dell’autonomia. Nell’ottica di un rinnovamento verso un miglioramento della qualità del sistema di formazione, l’Istituto “Matteo Nuti” promuove il coinvolgimento di tutto il personale con forme di contiguità e di coerenza in un processo di formazione che vede come irrinunciabile la realizzazione di un adeguamento di competenze di tutte le componenti della Scuola.

Per l’a.s. 2012/2013, vengono individuati i sotto elencati ambiti, oggetto di ricerca-azione e/o di formazione/autoformazione: