All’ordine di evacuazione occorre:

bullet mantenere la calma;
bullet interrompere subito ogni attività senza preoccuparsi di raccogliere le proprie cose (soltanto l’insegnante prende con sé il registro di classe);
bullet incolonnarsi dietro i compagni incaricati di aprire la fila;
bullet uscire senza correre, seguendo il percorso previsto e tenendo per mano il compagno che precede e il compagno che segue;
bullet fermarsi nella zona di raccolta assegnata;
bullet non allontanarsi e collaborare con l’insegnante che verifica che tutti i ragazzi si siano messi in salvo.

Queste norme generali devono essere integrate tenendo conto delle situazioni specifiche.

Conosce bene le norme non è sufficiente per essere sicuri, perché quando c’è una situazione di pericolo è facile lasciarsi prendere dal panico, una forma di paura incontrollabile che ci impedisce di fare ciò che dovremmo. Per questo è opportuno che gli studenti, dopo aver ricevuto tutte le istruzioni sui comportamenti da tenere in caso di emergenza, effettuino anche alcune prove di evacuazione.

Al termine delle prove gli studenti, analizzando i loro comportamenti sbagliati, possono correggersi e acquistare sicurezza.