Autori Vari, Old stories for a new Europe, Lifelong Learning Programme - Multilateral Partnership Comenius - Bulgaria, Italy, Portugal, Slovenia, Spain, Turkey, 2009.

 

 

 

PREFAZIONE

 

Il libro contiene un repertorio selezionato di fiabe, leggende, storie tradizionali provenienti dai sei paesi del progetto di partenariato.

Tutti i bambini amano ascoltare dalla voce dei genitori, dei nonni e dei maestri tali racconti: il tempo del racconto è un tempo atteso e un tempo immaginato,  perché la voce narrante e l’intreccio della storia sono in grado di  catturare completamente la percezione, che, subito dopo, genera una gratificante interpretazione, una   consolatoria   collocazione rispetto alla sequenza e al vortice degli stati d’animo e dei sentimenti  messi in movimento.

Gli adulti sanno, per esperienza e per cultura, di questo piacere percettivo ed interpretativo e non si sorprendono quando i bambini richiedono, anche innumerevoli volte, la ripetizione di quella lettura, di quel racconto, che è in grado di soddisfare l’intima esigenza di sperimentare se stessi nel mondo e di rappresentarsi protagonisti sempre più esperti e coraggiosi.

Nei testi scelti per questa attività all’interno del partenariato multilaterale LLP - ComeniusInter-cool-ture” ricorrono con regolare frequenza i tratti comuni di un percorso di formazione: la terra della  residenza, dell’ospitalità e della nostalgia; l’interrogazione del cielo notturno che attira lo sguardo immaginativo; gli animali che fanno costante compagnia; il dolore della separazione; della carestia e dell’amore tragico; la felicità del ricongiungimento, dell’abbondanza e dell’amore fortunato; la ritualità delle prove del fuoco, del prodigio e dell’intervento salvifico; la protezione dal male dei più deboli e la giustizia che trionfa sulle furbizie e sui soprusi.

In fondo le storie si assomigliano nella struttura simbolica e nella trama narrativa, perché sono il frutto, sedimentato lentamente nel tempo passato, dell’interazione tra l’uomo e i fenomeni della natura, tra l’uomo e il mondo degli animali e dello scambio tra l’esperienza esistenziale di uomini vissuti in luoghi diversi: questa somiglianza fa sì che anche i bambini si assomigliano, che per i bambini è facile incontrarsi nel campo della narrazione simbolica, che spinge ad abbracciarsi davanti a un fremito di paura, a disegnare volti concentrati nella soluzione di un problema, a ridere di vero cuore per il superamento di un ostacolo, a festeggiare meravigliati davanti alla salvezza e alla liberazione.

Questa padronanza emotiva è la  base sicura della competenza civile dei prossimi cittadini europei.

 

 

 

Angelo Verdini

Dirigente Scolastico I.C. “G. Binotti” – Pergola (PU) – ITALIA

Istituto coordinatore del progetto