ISTITUTO
COMPRENSIVO STATALE
“G. BINOTTI”
Viale Martiri della Libertà, 12 -
61045 - Pergola
(PU)
( tel. e fax 0721/734322 – 0721/735555 –
0721/734130
C.M. PSIC83400E -
C.F. 90020710415
CONTRATTO INTEGRATIVO
DI ISTITUTO
A. S. 2010/2011
Direttore S.G.A.: Simona Mensà
L’anno
duemiladieci, il mese di ottobre, il giorno venti, presso l’Istituto Comprensivo di Pergola, in
sede di contrattazione integrativa
TRA
Il
Dirigente Scolastico Angelo Verdini in rappresentanza dell’Istituto scolastico
Comprensivo “Binotti” di Pergola
E
La
rappresentanza sindacale di istituto, di cui in calce al presente accordo.
VISTO
IL VIGENTE CONTRATTO COLLETTIVO DEL COMPARTO SCUOLA
VISTA
LA LEGGE 59/1997
VISTO
IL D. LGS 150/2009
TENUTO
CONTO DELLE ESIGENZE DI SERVIZIO IN RAPPORTO AL POF
VIENE STIPULATO
IL
SEGUENTE ACCORDO INTEGRATIVO AI SENSI DELL’ART. 6, COMMA 2, DEL CCNL 29/11/2007
ART. 1
FINALITA’
Il
presente contratto è finalizzato al conseguimento di risultati di qualità,
efficacia ed efficienza nell’erogazione del servizio attraverso una organizzazione
del lavoro fondata sulla partecipazione e valorizzazione delle competenze
professionali di ciascuno. Si intende:
ART. 2
CAMPO DI APPLICAZIONE
Le
disposizioni contenute nel presente accordo si applicano a tutto il personale
compreso quello a tempo determinato.
ART. 3
MODALITA’ DI UTILIZZAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE
DELL’ISTITUTO
In rapporto al piano dell’offerta formativa e al piano delle
attività e modalità di utilizzazione del personale ata in relazione al relativo
piano delle attività formulato dal DSGA, sentito il personale medesimo.
3a - PERSONALE
DOCENTE
SCUOLA DELL’INFANZIA
Il criterio
principale resta quello della continuità con la possibilità sui posti comuni di
chi era già titolare nello scorso anno di chiedere gli eventuali posti resisi
vacanti prima dell’utilizzo dei nuovi titolari. In caso di concorrenza di più
persone il Dirigente procederà sulla base delle affinità professionali e
relazionali. A parità delle altre condizioni, si fa ricorso alla graduatoria di
Istituto.
Relativamente ai
posti / ore di sostegno essi saranno utilizzati secondo le proposte del GLH di
Istituto. A parità delle altre condizioni, si fa ricorso alla graduatoria di
Istituto.
SCUOLA PRIMARIA
Tutti i docenti già
titolari su posto comune che hanno richiesto la conferma nei rispettivi plessi,
sono confermati con il criterio della continuità.
Gli insegnanti in
uscita dalle classi quinte possono chiedere di essere utilizzati negli
eventuali posti liberi diversi dalla classe prima.
In caso di
concorrenza di più persone il Dirigente procederà sulla base delle affinità
professionali e relazionali. I docenti titolari nell’Istituto che chiedono il
passaggio ad altro plesso sono utilizzati in base al punteggio ed in base alla
disponibilità dei posti.
Gli insegnanti neo trasferiti
occuperanno i posti vacanti sulla base del proprio punteggio con cui hanno ottenuto la titolarità
nell’istituto.
A parità delle altre
condizioni, si fa ricorso alla graduatoria di Istituto.
POSTI DI SOSTEGNO
Relativamente ai
posti / ore di sostegno essi saranno utilizzati secondo le proposte del GLH di
Istituto, che faranno riferimento a:
-
disponibilità di organico;
-
continuità nel plesso;
-
continuità sui casi laddove è
possibile;
-
in caso di concorrenza di più persone
il Dirigente procederà sulla base delle affinità professionali e relazionali;
-
situazioni di stato giuridico del
personale.
A parità delle altre
condizioni, si fa ricorso alla graduatoria di Istituto.
POSTI DI LINGUA 2
Il criterio
principale è quello della continuità nel plesso e nelle classi, fermo restando
l’utilizzo delle insegnanti specializzate, ciascuna in due classi.
A parità delle altre
condizioni, si fa ricorso alla graduatoria di Istituto.
SCUOLA SECONDARIA:
Il criterio
principale è quello della continuità nelle classi. Gli insegnanti che escono
dalle classi terze potranno a loro richiesta e previa verifica da parte del
Dirigente delle affinità professionali e relazionali, essere assegnati ad
eventuali “buchi intermedi”.
A parità di altre
condizioni occorre tenere presente anche la dimensione storica delle classi e
procedere con il criterio dell’equità circa la stabilità della presenza dei
docenti con particolare riferimento alle cattedre di lettere e di matematica.
A parità delle altre
condizioni, si fa ricorso alla graduatoria di Istituto.
Relativamente ai
posti / ore di sostegno essi saranno utilizzati secondo le proposte del GLH di
Istituto, che faranno riferimento a:
-
continuità sui casi laddove è
possibile;
- in caso di
concorrenza di più persone il Dirigente procederà sulla base delle affinità
professionali e relazionali.
A parità delle altre condizioni, si fa ricorso alla
graduatoria di Istituto.
3b - PERSONALE ATA: PERSONALE COLLABORATORE SCOLASTICO
L’organico di diritto del personale ata, relativamente all’a.s.
2010/2011, viene determinato secondo i parametri indicati nel nuovo Decreto
Interministeriale avente per oggetto: disposizioni concernenti la definizione
dei criteri e dei parametri per la determinazione degli organici del personale
ata del comparto scuola e la consistenza della dotazione organica per l’a.s. 2010/2011.
Si confermano i criteri già adottati
negli anni precedenti ovvero la continuità e la posizione in graduatoria.
In ogni caso il Dirigente
scolastico dovrà tenere conto dei benefici di cui all’art. 7 del CCNL 2004/2005
comparto scuola e di eventuali benefici derivanti da altre norme.
ART. 4
CRITERI RIGUARDANTI LE ASSEGNAZIONI DEL PERSONALE DOCENTE E
ATA ALLE SEZIONI STACCATE ED AI PLESSI, RICADUTE SULL’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
E DEL SERVIZIO DERIVANTI DALL’INTENSIFICAZIONE DELLE PRESTAZIONI LEGATI ALLA
DEFINIZIONE DELL’UNITA’ DIDATTICA. RITORNI POMERIDIANI
4a - PERSONALE DOCENTE
Nell’unica scuola dell’infanzia e
nelle scuole secondarie di primo grado gli organici sono di plesso.
Nelle due scuole primarie, dove
l’organico è funzionale, l’assegnazione del personale avviene tenendo conto del
soddisfacimento delle richieste dei genitori circa i modelli organizzativi che
scaturiscono anche dalla disponibilità di servizi da parte degli EE.LL.
4b - PERSONALE ATA
I criteri scaturiscono da:
1) organico di
diritto e l’organico di fatto del personale collaboratore scolastico per il
corrente anno scolastico e la sua distribuzione nei plessi in base ai parametri
di legge ed alle esigenze di servizio
2) diritto alla scelta della sede dei collaboratori sulla
base della collocazione nella graduatoria di istituto e sentiti
gli stessi
3) dai benefici di cui alla L. 104/1992, per i quali deve
essere garantita, OVE POSSIBILE agli interessati, la sede più vicina al proprio
domicilio,
5) prescrizioni mediche indicate nei certificati di idoneità
alla mansione specifica in base al D. Lgs.vo n. 6226/94 (artt. 16/17)
7) dalla graduatoria di cui
all’art. 7 di cui al CCNL/2005
ART. 5
CRITERI E MODALITA’ DI APPLICAZIONE DEI DIRITTI
SINDACALI NONCHE’ DETERMINAZIONE DEI
CONTINGENTI DI PERSONALE PREVISTI DALL’ACCORDO SULL’ATTUAZIONE DELLA LEGGE N.
146/1990, COSI COME MODIFICATE E INTEGRATA DALLA LEGGE N. 83/2000
In base alle norme
sull’esercizio del diritto di sciopero (L. 146/1990) e all’accordo integrativo nazionale
dell’08/10/1999, sono previsti i
seguenti contingenti minimi di personale:
·
un collaboratore scolastico per plesso
per garantire vigilanza durante il servizio mensa,
·
un collaboratore scolastico ed un
amministrativo per garantire lo
svolgimento di esami e scrutini e per il pagamento degli stipendi.
Preso atto dell’esistenza
nell’Istituto delle seguenti specificità nel caso particolare di assemblea sindacale in
orario di servizio:
Nei giorni di sciopero il
Dirigente è autorizzato a organizzare il servizio scolastico in modo tale che
tutto il personale in servizio in quel giorno sia a scuola fin dalla prima ora
del turno antimeridiano, per un numero di ore pari a quelle che avrebbe dovuto
normalmente svolgere.
Relativamente al
personale docente, lo stesso potrà:
1.
svolgere attività di insegnamento nella
propria classe;
2.
svolgere attività vigilanza organizzata
nelle altre classi del plesso.
L’Amministrazione, per facilità
nella gestione di tali eventi si riserva la possibilità di segnalare alle OO.
SS. una giornata ritenuta “più opportuna” dal punto di vista organizzativo
(giornata con attività didattiche meno “pressanti”) e avere l’informazione
sull’indizione dell’assemblea con largo preavviso. Inoltre Amministrazione si
riserva la possibilità di segnalare alle OOSS l’opportunità di far svolgere
nella stessa data due assemblee di due diversi soggetti proponenti già
preannunciate ed in date ravvicinate.
Il personale che non aderisce
all’assemblea sindacale e non può svolgere la normale attività didattica per la
riorganizzazione dei servizi scolastici in quel giorno, sceglie di rimanere a
scuola o di destinare tali ore per:
Tale scelta va formalizzata prima
dello svolgimento dell’assemblea sindacale.
In caso di necessità legata al
funzionamento delle classi in occasione delle assemblee sindacali è possibile
ricorrere al servizio minimo per il personale ATA:
SCUOLA PRIMARIA DI PERGOLA - una
unità per padiglione per turno
SCUOLA PRIMARIA DI SERRA
SANT’ABBONDIO - una unità per turno
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
DI FRONTONE - una unità per turno
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO DI
PERGOLA - una unità per turno
SCUOLA DELL’INFANZIA DI PERGOLA -
una unità per turno
UFFICI DI SEGRETERIA - una unità
per turno
L’individuazione del personale
avviene a partire da chi non aderisce all’assemblea e nel rispetto di una
turnazione che distribuisca nel tempo equamente i carichi e nel rispetto delle
distanze tra le sedi di lavoro.
ART. 6
ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI SICUREZZA NEI
LUOGHI DI LAVORO
RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA
Il Rappresentante dei
Lavoratori per la Sicurezza viene nominato all’interno della RSU nella persona
di ALBERTINI MASSIMO verificata la Sua
disponibilità. Resta inteso che l’Amministrazione garantirà al RLS tutti i
diritti e le condizioni di operatività previsti dalle norme vigenti.
ART. 7
CRITERI PER LA RIPARTIZIONE DELLE RISORSE DEL FONDO DI
ISTITUTO E PER L’ATTRIBUZIONE DEI COMPENSI ACCESSORI, AI SENSI DELL’ART. 45,
COMMA 1, DEL D. LGS. N. 165/2001, AL PERSONALE DOCENTE ED ATA COMPRESI I
COMPENSI RELATIVI AI PROGETTI NAZIONALI E COMUNITARI
7a - FONDO DI ISTITUTO
Il CCNL 29/11/2007
all’art. 85 prevede nuovi criteri per la determinazione del Fondo
dell’istituzione scolastica, in considerazione della sequenza contrattuale
siglata l’08/04/2008 e del CCNL biennio economico 2008-2009.
L’entità del budget del fondo di
istituto, per il corrente a.s. al lordo stato,
è così definita:
ORGANICO DEL PERSONALE
SCOLASTICO |
||||||||
Tipologia di personale |
numero organico diritto
/ fatto |
quote orarie lordo stato |
||||||
Docente scuola infanzia |
12 / 12 |
€.
23,22 / €. 46,45 Non
insegn / effettivo insegn |
||||||
Docente scuola primaria |
36 / 36 |
€.
23,22 / €. 46,45 Non
insegn / effettivo insegn |
||||||
Docente scuola media |
21 /
23 |
€.
23,22 / €. 46,45 Non
insegn / effettivo insegn |
||||||
Assistente amm.vo |
5 |
€.
19,24 |
||||||
Collaboratore scolastico |
19 |
€.
16,59 |
||||||
DSGA |
1 |
€.
24,55 |
||||||
TOTALE |
94 /
96 |
Di cui docenti n. 71 Di cui ata n. 25 |
||||||
DETERMINAZIONE DEL BUDGET |
||||||||
parametri |
numero |
importo unitario |
totale |
|||||
Punti di erogazione |
5 |
€.
4.056,00 |
€.
20.280,00 |
|||||
Organico diritto |
94 |
€.
802,00 |
€.
75.388,00 |
|||||
Economie |
== |
== |
== |
|||||
Altro |
== |
== |
== |
|||||
Totale |
|
|
€. 95.668,00 |
|||||
BUDGET RISERVATO (lordo stato) |
||||||||
oggetto |
importo |
n. ore |
quota oraria |
|||||
Quota dsga |
€.
4.737,39 |
== |
== |
|||||
Quota collaboratore vicario DS |
€.
2.252,34 |
97 |
€.
23,22 |
|||||
Quota 2^ collaboratore DS |
€. 928,80 |
40 |
€.
23,22 |
|||||
Quota progetto assistenti amministrativi
(sostegno ai progetti didattici – procedimenti amministrativi particolarmente
complessi) |
€.
1.154,40 |
60 |
€.
19,24 |
|||||
Altre indennità a carico del fondo |
€.
3.927,07 |
|
|
|||||
Totale |
€. 13.000,00 |
|
|
|||||
DIFFERENZA DISPONIBILE – LORDO
STATO |
||||||||
Totale budget fis |
€. 95.668,00 |
|||||||
Budget riservato |
€. 13.000,00 |
|||||||
Differenza disponibile |
€. 82.668,00 |
|||||||
PROSPETTO PER CALCOLO PERCENTUALI DOCENTI / ATA
Il budget viene suddiviso tra i profili professionali in
considerazione del numero dei dipendenti
in organico di fatto e dell’importo della quota oraria di ciascuna
categoria di personale con la determinazione delle seguenti percentuali:
N. |
TIPOLOGIA PERSONALE |
CALCOLO quota oraria per numero dipendenti in organico di
fatto |
TOTALE |
1 |
COLLABORATORI SCOLASTICI |
16,59
x 19 |
€.
315,21 |
2 |
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI |
19,24
x 5 |
€. 96,20
|
3 |
TOTALE ATA |
|
€. 411,41 |
4 |
DOCENTI |
23,22
x 71 |
€. 1.648,62 |
5 |
TOTALE
GENERALE |
|
€. 2.060,03 |
A) PERCENTUALE
DOCENTI:
2.060,03
: 1.648,62 = 100 : X
X
= 80% arrotondato
B) PERCENTUALE ATA: 2.060,03:
411,41 = 100 : X
X
= 20% arrotondato
RIPARTIZIONE
DELLA QUOTA COMUNE
OGGETTO |
IMPORTO |
NOTE |
BUDGET FIS COMPLESSIVO |
€.
95.668,00 |
Lordo
stato |
SOMME RISERVATE |
€.
13.000,00 |
Lordo
stato |
IMPORTO QUOTA COMUNE DA RIPARTIRE |
€.
82.668,00 |
Lordo
stato |
Calcolo per la determinazione dell’importo spettante alle
diverse categorie di personale scolastico in relazione alle percentuali
spettanti:
1) PERSONALE DOCENTE €.
82.668,00 x 80% = €. 66.134,00
2) PERSONALE ATA €.
82.668,00 x 20% = €. 16.534,00
La distribuzione
all’interno del personale ATA è la seguente (in considerazione dei criteri di
organico e di importo quota oraria); pertanto le percentuali attribuite
risultano essere:
N. |
TIPOLOGIA PERSONALE |
CALCOLO quota oraria |
CALCOLO |
PERCENTUALE ATTRIBUITA |
1 |
COLL.
SCOLASTICI |
16,59
x 19 = 315,21 |
411,41:315,21
= 100:X |
X = 76,62% |
2 |
ASS.
AMM.VI |
19,24
x 5 = 96,20 |
411,41 :
96,20 = 100:X |
X = 23,38% |
|
TOTALE |
N.
24 dip. 411,41 |
|
100% |
|
Quota
ata |
Totale
€. 16.534,00 |
Coll scol
76.62% €. 12.668,35 |
Ass amm
23,38% €. 3.865,65 |
7b - FUNZIONI STRUMENTALI DEL PERSONALE DOCENTE
(art. 30 CCNL/2003 - art. 33 CCNL/2007)
Con riguardo alle funzioni strumentali al piano dell’offerta
formativa (art. 33 del CCNL scuola del 27/11/2007), sentito il collegio dei docenti, sono assegnate 6 funzioni e rilevato che il carico di
lavoro risulta omogeneo per tutte le funzioni, si attribuisce a ciascuna
funzione 1/6 del budget.
Argomento delle sei funzioni strumentali:
·
Coordinamento
dell’utilizzo della BSM – Documentazione didattica - Giornalino scolastico
·
Coordinamento
dell’utilizzo delle nuove tecnologie, laboratori informatici, uso delle LIM,
gestione del sito web dell’istituto
·
Coordinamento
delle attività di prevenzione, gestione e recupero dei disturbi e delle
difficoltà di apprendimento
·
Coordinamento
delle attività di educazione interculturale (ivi compresa la formazione
specifica, l’educazione alla pace e l’insegnamento di Cittadinanza e
Costituzione)
·
Coordinamento
e gestione delle attività di orientamento (progetto SIBILLA e didattica
orientante)
·
Valutazione
degli apprendimenti e certificazione delle competenze in un quadro di
continuità e di collegialità.
7c - INCARICHI SPECIFICI AL PERSONALE ATA
(art. 47 CCNL/2003 - art. 47 CCNL/2007)
Con riguardo agli incarichi specifici per l’a.s. 2010/11, valutate
le nuove modalità di calcolo del budget attribuito all’istituto, viste altresì le quote assegnate
negli aa. ss. precedenti, si attribuisce a ciascuna categoria professionale il
50% del budget disponibile (collaboratori scolastici 50% - assistenti
amministrativi 50%).
DEFINIZIONE DEL BUDGET
periodo |
personale |
importo assegnato |
A.S. 2010/11 |
Assistenti
amministrativi |
50% del budget di istituto |
A.S. 2010/11 |
Collaboratori scolastici |
50% del budget di istituto |
AREA DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI
Gli incarichi assegnati sono di
pari complessità e quindi l’importo
attribuito è uguale per tutti.
L’argomento dell’incarico aggiuntivo:
·
Incarico
di specializzazione su inventario e discarico
·
Incarico
di specializzazione sul sistema informatico del MIUR SIDI
·
Incarico
di specializzazione su tecnologie informatiche e multimediali degli uffici e
delle scuole
·
Incarico
di specializzazione su coordinamento sostituzioni interne del personale docente
in collaborazione diretta con il personale docente
·
Incarico
di specializzazione su coordinamento e gestione della sicurezza a scuola anche
in collaborazione con enti e soggetti
esterni coinvolti
AREA DEI SERVIZI AUSILIARI
L’assegnazione della quota individuale
è effettuata seguendo il criterio della suddivisione in parti uguali in base al
servizio prestato. L’argomento dell’incarico aggiuntivo è il seguente:
·
Servizio presso la scuola dell’infanzia
7d - INDENNITA’ DI DIREZIONE AL DSGA
Visto il CCNL del 27/11/2007 e la
sequenza contrattuale per il personale ata del 25/07/2008 si definisce
l’importo dell’indennità di direzione spettante al DSGA di cui all’art. 3 della
suddetta sequenza contrattuale nel seguente valore:
criterio |
importo |
importo spettante |
azienda agraria |
€. 1.200,00 |
€. === |
convitti educandati |
€. 820,00 |
€. === |
Istituti verticalizzati |
€. 750,00 |
€. 750,00 |
Scuole medie |
€. 650,00 |
€. === |
Complessità organizzativa (per 94 unità) |
€. 30,00 |
€. 2.820,00 |
totale lordo dipendente |
|
€. 3.570,00 |
oneri stato |
|
€. 1.167,39 |
totale lordo stato |
|
€. 4.737,39 |
Tale importo fa parte del budget
del Fondo di Istituto al quale quindi deve essere imputato.
7e - FUNZIONI MISTE AL PERSONALE COLLABORATORE SCOLASTICO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI FRONTONE
E’ assegnato dal Comune di Frontone un compenso per una funzioni miste (budget
lordo stato €. 955,45), da attribuire ad un collaboratore scolastico che ha
dato la propria disponibilità, in servizio nella suddetta scuola per lo
svolgimento dei seguenti compiti:
Servizio di
assistenza e vigilanza dal momento dell’arrivo del mattino dei ragazzi che
usufruiscono del servizio di trasporto scolastico fino all’inizio delle
lezioni. Servizio assistenza e vigilanza dalla fine delle lezioni fino al momento della salita degli
alunni sullo scuolabus.
-
Gestione amministrativa della mensa
scolastica;
-
Pulizia della palestra annessa al
plesso scolastico per utilizzo della stessa in funzioni extrascolastiche.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DELLE FUNZIONI
E’ attribuito pertanto il compito di svolgere la funzione
mista all’unico collaboratore che ne ha
espressamente fatto richiesta.
coll. scol.co |
quote |
oggetto dell’incarico |
Collaboratore scolastico totale lordo dipendente |
€. 720,00 |
Funzione mista presso scuola secondaria 1^ grado Frontone |
oneri stato |
€. 235,45 |
(INPDAP 24.20 €. 174,25 + IRAP 8.50 €. 61,20) |
totale lordo stato |
€. 955,45 |
|
ART. 8
CRITERI E MODALITA’ RELATIVI ALLA ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
E ALL’ARTICOLAZIONE DELL’ORARIO DEL PERSONALE DOCENTE ED ATA, NONCHE’ I CRITERI
PER L’INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE ED ATA DA UTILIZZARE NELLE ATTIVITA’ RETRIBUITE CON IL FONDO DI
ISTITUTO
8a - PROSPETTO RIEPILOGATIVO DELLA DESTINAZIONE DELLE
RISORSE:
ATA budget totale €. 17.668,40 - Riserva €. 500,00 quota ordinaria €. 16.534,00
(riserva €. 500,00 altro €. 16.034,00)
+ quota progetto €. 1.154,40 |
|||||
N. |
TIPOLOGIA PERSONALE |
oggetto |
% |
importo |
riserva |
1 |
assistenti
amministrativi |
quota
ordinaria |
23.38% |
€. 3.865,65 |
di cui riserva
€.150,00 altro €. 3.715,65 |
2 |
collaboratori
scolastici |
quota
ordinaria |
76.62% |
€. 12.668,35 |
di cui
riserva €.350,00 altro 12.318,35 |
3 |
assistenti
amministrativi |
quota
progetto (riservata) |
== |
€. 1.154,40 |
Altro €.
1.154,40 |
4 |
totale |
|
100% |
€. 17.668,40 |
€. 17.668,40 |
DOCENTI budget totale €. 69.315,14 di cui €. 66.134,00 per la
quota ordinaria ed €. 3.181,14 somme
riservate per collaboratori del DS Riserva
€. 3.000,00 somma da ripartire disponibile €.
63.134,00 (quota oraria €. 23,22) |
||||
N. |
Attivita’
/ Progetti |
Importo |
%
attribuita e n. ore attribuite di non ins. |
|
1 |
PROGETTI |
€. 20.201,40 |
32%
arrotondato a n.ore non ins. 870 |
|
2 |
SUPPORTO
ORGANIZZATIVO |
€. 27.144,18 |
43%
arrotondato a n.ore non ins. 1169 |
|
3 |
FLESSIBILITA’ |
€. 12.631,72 |
20%
arrotondato |
|
4 |
FORMAZIONE |
€. 3.156,70 |
5%
arrotondato |
|
5 |
RISERVA
ACCANTONATA |
€. 3.000,00 |
|
|
6 |
TOTALE
BUDGET DOCENTI |
€. 66.134,00
|
|
|
RIEPILOGO GENERALE UTILIZZO
RISORSE FIS TOTALE €. 95.668,00 |
||||
N. |
OGGETTO |
NOTE |
IMPORTO |
|
1 |
QUOTA
DSGA |
somma
riservata da budget iniziale |
€. 4.737,39 |
|
2 |
QUOTA
COLLABORATORI DS |
somma
riservata da budget iniziale |
€. 3.181,14 |
|
3 |
QUOTA
PROGETTO ASSIST. AMM. |
somma
riservata da budget iniziale |
€. 1.154,40 |
|
4 |
ALTRO
A CARICO DEL FIS |
somma
riservata da budget iniziale |
€. 3.927,07 |
|
5 |
QUOTA
DOCENTI |
quota
ordinaria |
€. 63.134,00
|
|
6 |
RISERVA
DOCENTI |
|
€. 3.000,00 |
|
7 |
QUOTA
ATA - ASSIT. AMM.VI |
quota
ordinaria |
€. 3.715,65 |
|
8 |
QUOTA
ATA - COLL. SCOL. |
quota
ordinaria |
€. 12.318,35
|
|
9 |
RISERVA
ATA |
(Ass.amm.
€.150,00 - coll.scol.€. 350,00) |
€. 500,00 |
|
|
TOTALE
|
|
€. 95.668,00
|
|
CRITERI GENERALI
¨ Qualora nel corso di validità del
contratto sopravvenissero necessità di spesa non previste si farà ricorso alla
riserva sulla base delle attività svolte.
¨ Il fondo di riserva, relativamente
alla quota docente, qualora non venga
utilizzato per sopraggiunte esigenze, potrà essere utilizzato, anche
parzialmente, per compensare le attività
di formazione.
Relativamente
al personale ata, qualora non utilizzato, verrà suddiviso tra tutto il personale come quota comune in proporzione per l’intensificazione della mansione.
PERSONALE DOCENTE
PROGETTI
Si riferiscono alle
attività aggiuntive di non insegnamento e
alle quota per l’attività del referente, con l’esclusione di eventuali
sovrapposizioni con le funzioni strumentali e gli incarichi specifici (vedere
allegati - elenco dei progetti del P.A.
- elenco progetti con l’indicazione delle
ore del FIS attribuite agli stessi).
ATTIVITA’
Rientrano nelle attività il Supporto Organizzativo, la
Flessibilità e la Formazione.
SUPPORTO
ORGANIZZATIVO
(ore di non insegnamento per tutte le attività non riconducibili ai
singoli progetti del Programma Annuale ma di tipo organizzativo).
FLESSIBILITA’
Le quote della flessibilità saranno destinate al personale docente con le seguenti modalità:
1) sostituzioni interne docenti scuola primaria e scuola
dell’infanzia
2) docenti di lingua straniera per l’insegnamento di più di
una lingua
3) docenti in servizio in classi con modalità orarie
particolari e flessibili
FORMAZIONE
Rientrano tutte le
ore di formazione / aggiornamento
organizzate da soggetti istituzionali o accreditati o riconosciuti,
svolte oltre l’orario obbligatorio suddivise in percentuale sulla base delle
risorse disponibili.
PERSONALE ATA
N. |
TIPOLOGIA PERSONALE |
oggetto |
% |
importo |
riserva |
1 |
assistenti
amministrativi |
quota
ordinaria |
23.38% |
€. 3.865,65 |
di cui €.
150,00 |
2 |
collaboratori
scolastici |
quota
ordinaria |
76.62% |
€. 12.668,35 |
di cui €.
350,00 |
3 |
assistenti
amministrativi |
quota
progetto (riservata) |
|
€. 1.154,40 |
di cui €.
500,00 |
4 |
totale |
|
100% |
€. 17.668,40 |
|
AREA DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI:
La quota individuale relativa al FIS per il personale
assistente amministrativo è suddivisa in parti uguali tra il personale ed è
relativa alla intensificazione della mansione.
Sono inoltre
attribuite al personale amministrativo n. 60 ore di attività aggiuntive (10 pro
capite) per lo svolgimento di:
- attività aggiuntiva in eccedenza all’ordinario orario di
servizio per lo svolgimento di specifici
procedimenti amministrativi particolarmente complessi ed impegnativi;
- supporto amministrativo a progetti didattici che
richiedono lo svolgimento di attività aggiuntive.
Rientrano in queste voci le attività legate alla valutazione delle domande per graduatorie di
istituto – patentino ciclomotore – laboratorio di scacchi – istanze on line –
graduatorie interne del personale – iscrizione alunni – rinnovo OOCC – ecc…
Nel caso in cui il personale si assenti per almeno 16 giorni
consecutivi, nell’arco dell’intero anno
scolastico (01/09 – 31/08 per 12 ratei)
verranno detratti i ratei relativi da ridistribuire al supplente (se
nominato), altrimenti la somma sarà suddivisa tra i colleghi dello stesso
Ufficio (appartenenza alla stessa area di mansionario).
AREA DEI SERVIZI AUSILIARI
La quota individuale da attribuire al personale
collaboratore scolastico viene determinata con la seguente modalità:
- il 35% del budget è suddiviso i parti uguali in relazione
al servizio prestato (importo base)
- il 65% del budget è assegnato in base alla complessità del
servizio prestato ( importo variabile)
Relativamente all’importo variabile si definiscono i criteri
di assegnazione di quote a carico dell’importo variabile:
lett |
oggetto |
% attribuita |
note |
A |
Effettiva
sostituzione di colleghi assenti in altri plessi |
34% |
Non si operano decurtazioni su assenze in quanto si attribuisce
la quota in base al servizio prestato effettivamente |
B |
Disagio
per svolgimento di turnazioni
particolarmente complesse |
35% |
Non si operano decurtazioni su assenze in quanto si
attribuisce la quota in base al servizio prestato effettivamente |
C |
Uso
di locali scolastici per scopi istituzionali |
12% |
Le decurtazioni e/o gli accantonamenti vanno ad integrare
la quota di cui alla lett. B) |
D |
Collaborazione
amministrativa e rapporti con enti vari |
11% |
Le decurtazioni e/o gli accantonamenti vanno ad integrare
la quota di cui alla lett. B) |
E |
Turnazione
(per il personale che non usufruisce delle 35 ore) |
8% |
Solo per il personale delle scuole di Serra e Frontone. Le
decurtazioni e/o gli accantonamenti vanno ad integrare la quota di cui alla
lett. B) |
|
TOTALE |
100% |
|
Nel caso in cui il personale si assenti (per motivi di
salute e permessi retribuiti) per almeno il 33% dei giorni lavorati (66 su
200), compresi nel periodo 01/09 - 30/06, verranno detratti i ratei relativi, da ridistribuire al supplente (se nominato),
altrimenti la somma sarà suddivisa tra i colleghi di plesso. Il rateo si
calcola uno ogni 30 giorni o periodo superiore a giorni 15 e nell’anno vengono
considerati n. 10 ratei.
8 b - SOSTEGNO LINGUISTICO ALUNNI STRANIERI
I finanziamento per le scuole
collocate in zone a forte processo immigratorio sono utilizzati per compensare le prestazioni aggiuntive di
effettivo insegnamento dei docenti legate alla presenza di un forte flusso
immigratorio di alunni stranieri nelle scuole. Si concorda di destinare tali
finanziamenti ai docenti di quelle classi dove sono inseriti gli alunni più
gravi in relazione alla competenza linguistica nella lingua italiana. La
gravità è stabilita a seguito di una apposita
indagine svolta dalla referente dell’apposito progetto del Programma Annuale.
Si procederà seguendo i seguenti
criteri:
A)
la funzione strumentale e la referente del relativo
progetto, segnalerà i casi più gravi
legati alle necessità di sostegno linguistico;
B)
occorre considerare che il Comune di Pergola eroga
annualmente un contributo specifico per
il sostegno linguistico agli alunni stranieri;
C)
si terrà conto di eventuali altri contributi
assegnati da altri Enti per lo stesso scopo;
D)
alla scuola dell’infanzia per la tipologia della
scuola stessa dove ancora non serve un codice formalizzato, saranno destinate
un numero inferiore di ore.
Nel caso in cui nella stessa classe ci
siano più disponibilità si valuterà, sentiti i diretti
interessati, di volta in volta in base
al numero degli alunni, al numero delle
ore e delle discipline insegnate.
E)
nell’attribuzione dell’incarico dovrà essere
considerato il seguente ordine:
1)
corrispondenza tra caso grave individuato e insegnante di classe / sezione che
ha dato la disponibilità;
2) classi parallele;
3) stesso
plesso;
4) stesso
ordine scolastico.
8 c - CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DI ATTIVITA’ AGGIUNTIVE AL PERSONALE DOCENTE
NELL’AMBITO DEI CORSI DI RECUPERO
Il dirigente in considerazione
delle apposite risorse statali disponibili, valutata la necessità di istituire
corsi di recupero per alunni in base all’esito dell’indagine svolta tra i
consigli di classe interessati e nelle discipline individuate, tenuto conto
della disponibilità del personale docente nella disciplina richiesta, procede
all’assegnazione degli incarichi con i seguenti criteri:
Si prende atto che
nell’attribuzione formale dell’incarico al docente sarà precisato che è sua
cura stabilire un calendario sulla base
delle esigenze di tutti i soggetti coinvolti e una programmazione mirata sui
livelli di difficoltà di ciascun alunno.
8 d - CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DI INCARICHI DI DOCENZA IN CORSI DI
FORMAZIONE INTERNI AL PERSONALE SCOLASTICO
Prima di ricorrere alla nomina di
un esperto esterno, si verifica la disponibilità e la competenza del personale
scolastico.
In caso di disponibilità di più di
un soggetto, l’individuazione avverrà sulla base di una graduatoria in cui
compaiono:
1) specifici titoli culturali
2) per anzianità di servizio
In base alla durata del corso si
potrà ricorrere a più persone ugualmente qualificate.
Si prende atto che
nell’attribuzione formale dell’incarico al personale docente sarà precisato che
è sua cura stabilire un calendario sulla base delle esigenze di tutti i
soggetti coinvolti e una programmazione mirata sui livelli di difficoltà di
ciascun discente.
8 e - DEFINIZIONE DELLE MODALITA’ DI SOSTITUZIONE INTERNE
DEL PERSONALE DOCENTE.
Il Dirigente
scolastico illustra la situazione relativa alle sostituzioni interne del
personale docente spiegando che con la riduzione dell’organico relativo, la
situazione è decisamente più difficile.
Si procede con le
seguenti modalità:
SCUOLA
DELL’INFANZIA:
¨ Le assenze di DUE giorni non generano
supplenze bensì distribuzione degli alunni nelle altre sezioni fino al
completamento del tetto massimo previsto per ciascuna sezione; in ogni caso non si possono ridistribuire gli
alunni di più di due sezioni, quando le due assenze sono in turni diversi (se
le 2 assenze risultano inevitabilmente nello stesso turno si effettua la
sostituzione interna in una sola sezione);
¨ il cambio del turno IN TALI GIORNI è una
misura molto opportuna ma non obbligatoria;
¨ non si procede alla nomina del supplente anche quando il primo
giorno di assenza del titolare precede giorno o giorni di non funzionamento
della scuola;
¨ qualora dopo l’assenza di un giorno l’insegnante si debba
assentare per altri 2 o più giorni, la supplenza decorre dal primo giorno della
seconda assenza;
¨ dopo il termine delle lezioni della scuola primaria in base alle
disposizioni stabilite dal calendario regionale per l’a.s. 2010/2011, di
norma, non si effettueranno sostituzione con supplente;
¨ per facilitare la procedura l’insegnante del turno del mattino può
prolungare il servizio fino alle 14.30 con successivo recupero;
¨ gli insegnanti coinvolti avranno accesso alla quota flessibilità
all’interno del fondo dell’istituzione scolastica.
SCUOLA PRIMARIA DI SERRA
SANT’ABBONDIO
Si prendono in considerazione le ore di inglese
svolte dall’insegnante specialista più un quarto (1/4) della contemporaneità strutturale al modello.
Si
stabilisce in 33 settimane il tempo di
validità dell’accordo: dalla data dell’accordo stesso al termine delle lezioni,
il monte-ore utilizzabile per ciascuna classe è variabile in relazione alle ore
della lingua inglese ed alle articolazioni
degli orari settimanali.
CRITERI:
A) nella propria classe ivi compreso il giorno libero (escluso generalmente
il martedì
ed il giovedì)
B) nelle classi del plesso è escluso il martedì e il giovedì e nel caso in cui fossero assenti i
due insegnanti della stessa classe con una successione rispettosa dell’ordine
delle classi
C) la sostituzione interna scatta:
¨ in caso di assenza di uno o
più giorni salvo generalmente le
giornate del martedì e del giovedì
¨ le sostituzioni già eventualmente fatte rientrano nel monte ore
individuale
¨ fermo restando il monte ore individuale in caso di coincidenza tra
necessità della sostituzione e impegni personali improrogabili si scorre la
successione dei docenti interessati
¨ il limite massimo oltre il quale si nomina un supplente è di 6
giorni - a decorrere dal 1^ giorno se si tratta di martedì o giovedì, dal 2^
giorno se si tratta di altro giorno
¨ gli insegnanti coinvolti avranno accesso alla quota flessibilità
all’interno del fondo dell’istituzione scolastica
SCUOLA PRIMARIA DI PERGOLA
Il monte
- ore massimo di sostituzione a carico di ciascun insegnante è in relazione a:
·
presenza dell’insegnamento
specialistico di lingua inglese;
·
presenza della necessità
delle attività alternative;
·
quantità della contemporaneità
strutturale al modello (fino ad ¼).
La sostituzione interna scatta:
¨ in caso di assenza di un
giorno salvo il caso del sabato nelle classi di tempo normale;
¨ il primo giorno di tutte le assenze;
¨ le assenze fino a due giorni;
¨ in base ad un piano settimanale di disponibilità elaborato dal
personale interessato.
Si
stabilisce in 33 settimane dalla data dell’accordo al termine delle
lezioni, il monte-ore utilizzabile per
ciascuna classe è variabile in relazione alle ore della lingua inglese ed eventuali situazioni straordinarie.
Le sostituzioni
avverranno secondo una dislocazione nei giorni della settimana delle disponibilità
dei singoli docenti.
Gli
insegnanti coinvolti avranno accesso alla quota flessibilità all’interno del
fondo dell’istituzione scolastica con una gradazione di disagio.
SCUOLA PRIMARIA – INSEGNANTI DI LINGUA 2
¨ Gli insegnanti di lingua 2 non si sostituiscono nei casi di
contemporaneità comunque fino a 2 giorni di assenza.
POSTI DI
SOSTEGNO
Di norma la sostituzione del titolare avviene
sempre, salvo che nei seguenti casi:
¨ Non si sostituisce il
titolare assente su ciascun posto in caso di assenza di tutti gli alunni
affidati all’insegnante.
¨ All’interno dello stesso
plesso compensazione tra insegnanti in caso di assenza di un insegnante e di tutti gli alunni del
docente presente.
¨ Tali ore si trasformano
in ore a disposizione nel plesso con utilizzo prioritario nelle sostituzioni.
¨ E’ possibile non sostituire anche nei casi in cui pur in presenza
di uno o più alunni affidati, specie con disabilità lieve, quando previo
accordo con le famiglie ed in considerazione con l’andamento didattico della
classe in quel giorno, i docenti di
classe interessati decidono in tal senso
¨ Di norma l’insegnante di sostegno non è utilizzato per sostituire
i docenti del posto comune in presenza degli alunni ad esso affidati.
¨ Previo assenso dell’insegnante interessato, il docente quando gli
alunni ad esso affidati sono assenti, può sostituire in altro plesso un docente
di sostegno assente.
¨ Gli insegnanti coinvolti avranno accesso alla quota flessibilità
all’interno del fondo dell’istituzione scolastica.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
¨ Dislocazione strategica
della collocazione delle ore a
disposizione.
¨ Utilizzo per sostituzioni secondo le consuete modalità, di tutte quelle ore che derivano da minori
prestazioni di servizio dipendenti da cause di questo tipo: partecipazione
della classe a visite guidate e viaggi di istruzione, riduzione di orario delle
classi a seguito di eventi atmosferici da recuperare entro 30 giorni in accordo
con il fiduciario del plesso.
PERMESSI BREVI
I
permessi brevi per assenze dal servizio frontale vanno recuperate in attività
didattiche che possono comprendere anche le sostituzioni dei colleghi assenti.
I
permessi brevi per assenze dalle riunioni obbligatorie vanno:
1)
recuperate in attività di non insegnamento documentate o previa disponibilità con messa a disposizione
delle relative ore.
2)
decurtate dal compenso per il FIS - attività funzionali all’insegnamento.
Il presente
accordo può essere modificato dalle parti in presenza di nuovi elementi di
necessità.
8 f - RIDUZIONE ORARIO A 35 ORE
Tale beneficio è
concesso alle scuole dell’infanzia di Pergola, primaria di Pergola e secondaria
di primo grado di Pergola perché vi ricorrono sistematicamente le condizioni
previste dall’art. 55 / CCNL 2007 (scuole strutturate con orario di servizio giornaliero superiore
alle 10 ore per almeno 3 giorni la settimana).
ART. 9
CONTROVERSIE
INTERPRETATIVE
Per risolvere eventuali
controversie interpretative delle norme contenute nel presente contratto, le
parti che lo hanno sottoscritto si incontrano per definire consensualmente il
significato della clausola contestata (interpretazione
autentica).
ART. 10
IMPEGNI DI
SPESA
A norma dell’art. 51, comma 30,
del D. L. 29/79 e successive modificazioni e integrazioni, il presente accordo
non comporta, neanche a carico degli esercizi finanziari successivi, impegni di
spesa eccedenti le disponibilità finanziarie definite da C.C.N.L. e quindi le
risorse assegnate alla scuola.
ART. 11
VALIDITA’
DELL’ACCORDO
Il presente contratto conserva
validità fino a nuova negoziazione.
All’inizio di ogni anno scolastico
le parti si possono incontrare per verificare la volontà di confermare o meno le
norme contenute nel presente contratto.
ART. 12
DOCUMENTAZIONE
ALLEGATA
Rappresentano parte integrante del
presente contratto tutte le citate documentazioni relativamente ai verbali
delle riunioni della R.S.U.
Sottoscritto in Pergola il giorno 20/10/2010
DELEGAZIONE
DI PARTE PUBBLICA
F.TO il Dirigente Scolastico Angelo Verdini ___________________________
DELEGAZIONE DI PARTE SINDACALE
RSU di Istituto
F.TO Massimo Albertini ______________________
Giovanna Cecconi assente giustificata
F.TO Franca Tittoni _____________________
Le
OO. SS. -
rappresentanza provinciale
ASSENTI
____________________________
____________________________
____________________________
SM/file:contratto integrativo 2010-11