ALLEGATO 2                                           

 

     SCUOLA DELL’INFANZIA PERGOLA

 

ANNO SCOLASTICO 2003-2004

 

PROGETTO RELATIVO AL CONCORSO “ALIMENTAZIONE E VITA”

SEZIONE ALIMANTAZIONE NATURALE

TITOLO: “SAI COME MANGI’”

 

DESTINATARI: BAMBINI DI 5 ANNI (N. 21)

 

MOTIVAZIONE:

Merendine, patatine e pizza sono gli alimenti preferiti dai bambini, pasta se va bene, di pesce neanche a parlarne e la carne solo se trasformata in hamburgher condito con i regalini dei fast food.

Questa è la fotografia degli alimenti preferiti dai bambini - che guarda caso, sono all’opposto di una sana alimentazione. Di conseguenza l’educazione alimentare nella scuola costituisce un tassello importante per acquisire corrette abitudini fin dalla prima infanzia, in quanto un positivo e giocoso approccio con il cibo consente un futuro stile di vita equilibrato e armonioso.

 

OBIETTIVI:

1)      Educare alla curiosità e al superamento dei pregiudizi alimentari consolidati;

2)      Attraverso l’uso dei cinque sensi conoscenza degli alimenti più comuni e riflessioni sulle loro caratteristiche;

3)      Produrre semplici alimenti manipolando materie prime;

4)      Acquisire fiducia nelle proprie capacità di progettazione, sperimentazione e produzione.

 

PROGRAMMA E ORGANIZZAZIONE:

-         attività e conversazioni in piccolo e grande gruppo;

-         giochi con i vari alimenti: manipolare, mescolare, versare, misurare, tagliare, annusare, preparare e ………… mangiare;

-         ambienti scolastici (sezione, salone, cucina);

-         ambienti extra scolastici.

 

MEZZI ED ATTREZZATURE:

-         Vari utensili da cucina (mestoli, pentole, fornello, ecc.);

-         Alimenti vari;

-         Ripresa e documentazione in forma iconica, grafica;

-         Macchina fotografica .

 

PUBBLICAZIONE E RICERCA:

-         raccolta di tutto il materiale in un libro.

 

PIANO FINANZIARIO:

-         Spese di cancelleria e facile consumo (carta di vario tipo, colori, pastelli, tempera, pennarelli, colla);                                                                                      €          100,00

-         Spese per alimenti                                                             €            25,00

 

DURATA DEL PROGETTO:

-         Dal 15 febbraio al 30 aprile 2004

 

                                                          Scuola elementare di Pergola

Anno scolastico 2003/2004

Progetto relativo al concorso “Alimentazione e vita”

Sezione: alimentazione

Titolo:  “Gusti e disgusti”

Destinatari: alunni di classe prima

 

Motivazione

Il progetto vuol aiutare i bambini a riscoprire il piacere del cibo, superando l’approccio puramente nutrizionale  dell’educazione alimentare E’ necessario abituarli ad un’attenzione nuova verso il cibo, un’ attenzione che li aiuti poi, crescendo, ad essere consumatori consapevoli, che non si lascino dominare dalle leggi del mercato e siano capaci di valutare la qualità dei prodotti, di superare i pregiudizi alimentari e di riscoprire le tipicità locali, in alternativa alla  omologazione dei gusti.

L’adesione al progetto si coniuga bene con la volontà di proporre attività significative e motivanti per gli alunni, che mostrano interesse e curiosità nei confronti di esperienze come questa  in cui tutti diventano protagonisti attivi di un processo di scoperta.

Il carattere ludico e interattivo delle attività realizzate in gruppo, favorendo una conoscenza diretta e vissuta degli alimenti, sviluppa anche  abilità sociali, quali la cooperazione, il rispetto e la conoscenza reciproca .

La realizzazione di tale progetto  fornisce anche l’occasione per riflettere sul momento conviviale vissuto a scuola (la mensa) e per stabilire regole condivise in relazione al consumo degli alimenti  e al rapporto con gli altri nel momento del pasto.

 

Obiettivi

  1. Sviluppare curiosità nei confronti  del cibo superando  pregiudizi alimentari
  2. Migliorare la capacità di discriminazione sensoriale
  3. Conoscere l’origine dei prodotti alimentari.
  4. Sviluppare esperienze di manualità e creatività operativa.
  5. Imparare a collaborare con gli altri condividendo esperienze ed emozioni.

 

Fasi di sviluppo e metodologia

Il metodo utilizzato per la realizzazione del progetto sarà quello della ricerca-azione, per cui, nel dettaglio, le varie fasi e i contenuti del percorso didattico si delineeranno in itinere, come risposta alle esigenze e ai bisogni degli alunni stessi.

La metodologia sarà di tipo operativo e interattivo tenendo conto delle  modalità espressive e dei processi di apprendimento propri dei bambini di questa età.

Si affronteranno le tematiche  legate all’alimentazione partendo dai vissuti dei bambini, per poi passare a giocare con il cibo,  coinvolgendo gli alunni nella preparazione e degustazione di alimenti e privilegiando l’approccio sensoriale. Attraverso la  realizzazione di un orto, si aiuteranno  i bambini a scoprire l’origine dei prodotti alimentari “conosciuti” nel  corso dell’esperienza progettuale.

Si prevede anche la realizzazione di una visita guidata ad un’azienda agricola o ad una fattoria didattica e si ritengono necessari due interventi di consulenza da parte di un esperto (per i quali sarà fatta apposita richiesta).

Per coinvolgere nel progetto anche i genitori e dare continuità al lavoro scolastico si prevedono due incontri informativi sui seguenti temi: agricoltura sostenibile e/o organismi geneticamente modificati.

 

Durata

Il progetto avrà durata annuale

 

Strumenti di verifica

 

La verifica si effettuerà attraverso l’osservazione in itinere e il confronto-dibattito con gli alunni sulle tematiche affrontate, tenendo conto del livello di adesione e di partecipazione degli alunni alle esperienze proposte e della ricaduta sui loro atteggiamenti mentali e sulle abitudini alimentari.

 

Prodotto finale

Prodotto cartaceo o audiovisivo che ripercorra le tappe del percorso ed evidenzi gli apprendimenti significativi realizzati dagli alunni

 

Piano finanziario

Si prevedono le seguenti spese:

- Materiale di facile consumo                100 euro

- Materiale tecnico                                   25 euro