“Progettazione partecipata degli spazi esterni delle scuole:
itinerari di formazione e di ricerca ambientale”

Piano di ricerca 2003-2004  dell’IRRE-Marche – Progetto PRINFEA

 

Istituto Comprensivo "G.Binotti" Pergola

Scuola Elementare Statale

Referente: Alessandra Berardi

 Gruppo di ricerca interno all'Istituto: Baldini, Berardi, Marchetti, Neri, Poletti, Profili, Righi, Tagnani, Tempesti

Fase descrittiva

Dopo vari contatti telefonici con la referente del Progetto, le insegnanti della scuola elementare di Pergola si sono incontrate, il 9 marzo 2004, con il vicesindaco del Comune di Pergola per concordare la prosecuzione dei progetti nello spazio esterno del villaggio scolastico.

È intenzione dell’amministrazione comunale, nella parte retrostante i padiglioni, realizzare una serie di piccoli orti da affidare a persone anziane. All’interno di ogni appezzamento ciascuna classe interessata se ne ritaglierà una parte che coltiverà insieme all’anziano, il quale curerà le coltivazioni anche durante la sospensione dell’attività didattica.

L’ente comunale provvederà ai finanziamenti, al bando per l’assegnazione e a definire un regolamento interno.

Le insegnanti stileranno un progetto specifico da inviare all’ente comunale.


 

Area Planimetrica

Legenda  

         Area a disposizione del villaggio scolastico- zona in cui verranno realizzati gli orti.                                                                                                                                                      

 

Progetto spazio esterno  retrostante l’edificio scolastico.

TITOLO:  Io e il nonno nell’orto.

 

 

Motivazioni: l’educazione ambientale è importante per lo sviluppo generale del bambino/adolescente che vive le esperienze di rapporto diretto con la natura e con il mondo esterno con straordinaria intensità.

Lo spazio-orto è un ambiente che permette attività di osservazione ed esperienze varie (toccare, annusare, zappettare, seminare, innaffiare, trapiantare, raccogliere, mantenere semplici culture, …). A fronte di queste motivazioni le insegnanti della scuola elementare di Pergola accettano la proposta dell’Amministrazione Comunale: una convenzione con un gruppo di anziani del paese per coltivare piccoli appezzamenti, all’interno dei quali le classi se ne ritagliano una parte da coltivare insieme. Gli anziani continuano a curare questi spazi anche durante la sospensione dell’attività didattica. Si può concordare di coltivare l’orto biologicamente per mostrare agli alunni come è possibile produrre dei frutti sani nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.

 

Obiettivi:

-          Creare un ambiente dove l’alunno sia attivo e possa eseguire attività strutturate.

-          Stimolare gli alunni a formulare ipotesi, inventare, progettare il proprio spazio-orto.

-          Facilitare l’incontro tra le tecniche degli adulti e il mondo dei bambini e i loro bisogni.

-          Conoscere gli strumenti, i tempi e gli attrezzi necessari alle varie coltivazioni.

-          Trovare forme di aggregazione, confronto e solidarietà tra bambini e anziani.

-          Comprendere l’importanza della collaborazione, della condivisione di emozioni ed esperienze, di un lavoro attento e responsabile per ottenere un buon raccolto.

 

Modalità e organizzazione: ogni classe propone che le venga assegnato un appezzamento di terreno,  di misura variabile,  da una superficie di mq 2 a un massimo di 6 mq, per un tot. di mq 32 circa, concordabili  con l’anziano e l’Amministrazione; va considerata la possibilità che alcune classi parallele possano lavorare insieme, qualora la superficie totale sia inferiore a quella richiesta oppure si vogliano fare appezzamenti più grandi..

Ogni appezzamento, dell’anziano e della scuola, va distinto,  contrassegnato e dotato di una presa d’acqua (alquanto vicina). Le culture possibili sono, insalatine di diversa varietà, ravanelli, carote, fragole, erbe aromatiche, piselli, cicerchia, ceci, fagioli, ….ortaggi in genere a seconda della stagione.

L’anziano può collaborare non solo per la coltivazione, ma come aiuto alle insegnanti nelle spiegazioni delle varie culture e sistemi di aratura, sarchiatura, concimazioni specie in modo naturale.

 

 

 Zona in cui verrà realizzato l’accesso agli orti.

 Valutazione    

 

 

 

Previsioni del gruppo di ricerca  

 

Le insegnanti del gruppo di ricerca sono in attesa della risposta della comunità montana, dopo la quale riprenderanno i contatti con l’ente locale per la realizzazione operativa del progetto dell’orto.

Sin dall’inizio del prossimo anno scolastico si avvieranno i contatti per la definizione del progetto relativo al monumento di Valentini e si spera anche in una realizzazione pratica dal punto di vista storico-didattico e della manutenzione ordinaria.


"Le Marche nel Risorgimento"