ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BINOTTI” - PERGOLA

 

PROGETTO “LA MIA SCUOLA PER LA PACE”

Insegnante referente: Lucia Barberini

Anno scolastico 2003/04

Partecipanti: classe II elementare di Serra Sant’Abbondio con 20 alunni e 2 insegnanti; classe IB elementare di Pergola con 18 alunni e 2 insegnanti; classe IIC elementare di Pergola con 17 alunni e un’insegnante; classe IB media di Pergola

con 23 alunni e 2 insegnanti; classe IIA media di Pergola con 24 alunni e 2 insegnanti; classe IIB media di Pergola con 24 alunni e un’insegnante; classe IIC media di Pergola con 21 alunni e un’insegnante; classe IIIA media di Pergola con 21 alunni e un’insegnante; classe IIIC media di Pergola con 18 alunni e un’insegnante.

 

 

OBIETTIVI GENERALI

·        conoscere e capire ciò che serve per costruire la pace;

·        condividere esperienze comuni per sconfiggere le paure e il conformismo;

·        difendere e portare avanti i risultati raggiunti;

·        sperimentare un modo coerente di vivere la pace nell’interiorità di ciascuno, nelle relazioni con gli altri e nell’organizzazione più complessa dell’istituzione scolastica;

·        ricercare e valorizzare rapporti con gli enti formativi del territorio (enti locali e associazioni);

·        vivere esperienze di solidarietà.

 

ATTIVITà

Le attività devono essere caratterizzate da:

-         apertura;

-         accoglienza;

-         conoscenza;

-         condivisione;

-         ricerca;

-         analisi;

-         invenzione;

-         progettualità;

-         partecipazione ;

-         intercultura;

-         interconnessione dei saperi.

 

METODI E MEZZI

          -    Uso di tecniche di indagine sociale

-         Consultazione di libri, riviste, giornali, documenti;

-         uso di supporti audiovisivi (documentari e films)presenti nella Biblioteca Scolastica Multimediale dell’Istituto

-         attività ludiche e di drammatizzazione che coinvolgano la sfera relazionale ed affettiva;

-         uso di tecniche di animazione.

 

VERIFICA

-         elaborazione e conoscenza di un lessico per la pace ( dalla tradizione storico-antropologica alla complessità della contemporaneità);

-         formulazione di esempi di narrazione (autointerviste, diari veri e verosimili, produzione di biografie esemplari);

-         osservazione di come le attività di educazione alla pace influiscano sull’ambiente sociale, sul modo di vivere e di pensare del gruppo classe e dei singoli ( in riferimento a: prevenzione di ogni tentazione di razzismo, adozione di comportamenti e di soluzioni organizzative e didattiche mirate all’inclusione, al dialogo, alla contrattazione formativa, all’assunzione di responsabilità).

SVILUPPO

-         presentazione di un progetto Socrates-Comenius 1.3 sull’educazione alla pace e ai diritti umani, con partner italiani, rumeni e polacchi

-         documentazione ( su vari supporti) e sua diffusione

 

NOTE

-         Il progetto è inserito nel P.O.F. e nel Programma Annuale

-         Ciascuna classe ( o ciascun gruppo di classi) su questo scenario condiviso elabora il proprio progetto didattico

 

 

Pergola, gennaio 2004                       Visto, il Dirigente Scolastico

                                                                 Angelo Verdini