“Progettazione partecipata degli spazi esterni delle scuole:
itinerari di formazione e di ricerca ambientale”

Piano di ricerca 2003 dell’IRRE-Marche – Progetto PRINFEA

Istituto Comprensivo "G.Binotti" Pergola

Scuola Elementare Statale

Referente: Alessandra Berardi

 Gruppo di ricerca interno all'Istituto: Baldini, Berardi, Marchetti, Neri, Poletti, Profili, Righi, Tagnani, Tempesti
Fase descrittiva

 

Fase partecipata Fase negoziale Fase valutativa

 

Descrizione delle aree esterne di pertinenza della scuola  

Percorso partecipato interno

Sintesi del progetto 

Interventi realizzati
Problemi e valutazioni   Proposte

Previsioni di interventi a breve 

Iniziative di pubblicizzazione 
Previsioni del gruppo di ricerca Percorso partecipato allargato   Problemi aperti e prospettive
  Proposte    

Fase descrittiva
Descrizione delle aree esterne di pertinenza della scuola

Area Planimetrica

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Legenda                                                                                                                                                       

1. Padiglioni della scuola; 2. uffici amministrativi e palestra; 3. locali mensa e cucina4-5-6-7-8-9. spazi verdi; 10. Area verde per coltivazioni e allevamenti; 11.     monumento; 12. boschetto

2.

 

L’area esterna è utilizzata per la ricreazione e,  in modo non sistematico, per attività motorie, osservazioni, disegni dal vero, feste di fine anno.

 

 

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 Veduta della zona di intervento

Problemi e valutazioni    

 

L’area attualmente disponibile non è dotata di attrezzature per giochi e per le attività guidate (lettura all'aperto, disegno dal vero, ...).

Il fondo degli spazi verdi necessita di un livellamento del terreno e di manutenzione ordinaria a carico dell'Ente Locale, come pure la realizzazione di un accesso più agevole allo spazio dedicato alle colture.

Il monumento realizzato dall'artista pergolese Walter Valentini deve essere ripulito, restaurato e circondato da una siepe.....

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Sistemazione del manto erboso

Previsioni del gruppo di ricerca  

Dal punto di vista delle insegnanti: sistemazione del manto erboso del prato, protezione e restauro del monumento, ripristino della didascalia che ne richiama il significato;

collocazione di panchine e tavoli per creare angoli di attività ludico-espressiva e didattica;

acquisto di giochi sportivi;

realizzazione di una scacchiera (dama-scacchi per pedine viventi);

adeguata recinzione nello spazio dedicato all'orto e realizzazione di un accesso e di un impianto d'irrigazione.

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"Le Marche nel Risorgimento"

Fase partecipativa
Percorso partecipato interno    

Genitori: è stato consegnato un questionario aperto, in cui i genitori, secondo la propria conoscenza ed esperienza, proponevano alcuni miglioramenti.

Bambini: il loro coinvolgimento viene documentato con disegni individuali e/o di gruppo  e con testi narrativo-descrittivi-espositivi.

 

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Campo da calcio e laboratorio scientifico

Proposte  

Le insegnanti hanno presentato una sintesi del percorso partecipato: i questionari proposti sono stati compilati con cura e partecipazione. 


I genitori hanno sottolineato  l’esigenza della sicurezza; sul piano dell’utilizzo didattico hanno richiamato alcuni criteri (ad es. la fruizione dell’intera area) suggerendo anche  la possibilità di creare spazi per l’osservazione naturalistica debitamente attrezzati, con l'aggiunta di panche e tavoli per fare merenda e/o per leggere.

Nello specifico propongono l’individuazione di un’area per giochi di gruppo, la collocazione di porte da calcio e di una rete per la pallavolo così da poter organizzare tornei.

 Come evidenziato già dalle insegnanti, i genitori sollecitano una sistemazione adeguata del manto erboso e una recinzione attorno al monumento.

Rispetto ai bambini – le cui proposte sono documentate da disegni – si evidenzia il desiderio di un’area dove giocare a calcio, “strutture nelle quali si può entrare dentro” come la casetta sull’albero, la capanna, il castello, la piscina con acqua calda e fredda...



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Casetta sull'albero

Percorso partecipato allargato  

Coinvolgimento degli Enti Locali (Comune, Comunità Montana, del Corpo Forestale).              

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Fase negoziale
Sintesi del progetto     

L'Ente Locale si è impegnato a provvedere in tempi brevi alla manutenzione ordinaria di sistemazione del manto erboso, pulizia del monumento, recinzione dell'area agricola e realizzazione di un accesso più agevole.

L’area verrà arredata con tavoli e panchine, una casetta di legno e attrezzature sportive (porte da calcetto e palloni, rete da mini volley e relativi palloni, tavolo da ping-pong)

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Nuovi tavoli e panchine

  Previsioni di interventi a breve       

Il progetto prevede la creazione di aree differenziate e dislocate su più livelli:

         1° livello: area destinata ad attività motorie                                              

         2° livello: area per attività di tipo socializzante-ricreativo,  grafico-manipolativo

3° livello: valorizzazione della zona ad orto

Si prevedono delle attività didattiche di supporto che verranno inserite nel POF del prossimo  anno scolastico.


Fase valutativa

Interventi realizzat

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                               Casetta di legno                                                                                     I bambini montano la porta di calcetto                                                                                                                                                                                                                                                                                   

   

Iniziative di pubblicizzazione

Nel mese di giugno è stata allestita una mostra aperta al pubblico volta ad illustrare a genitori, agli esponenti degli Enti Locali e a visitatori occasionali il percorso di ricerca-azione effettuato

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                                                   Due cartelloni della mostra                        

 

   

Problemi aperti e prospettive  

Ultimazione dei lavori da parte degli Enti Locali e, a lunga scadenza, realizzazione di una scacchiera per pedine viventi.

 

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