FILM AL CINEMA

Proseguendo nell’attività di proiezione di film al cinema – attività in corso da alcuni anni e molto apprezzata da alunni e insegnanti -, giovedì 19 febbraio 2004, presso il cinema Capitol di Pergola, per i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia e delle prime quattro classi delle scuole elementari dell’Istituto, è stato proiettato il film  di animazione “L’apetta Giulia e la signora Vita” di Paolo Modugno – Italia, 2003, prodotto con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

L’apetta Giulia si affaccia alla vita cantando, tutta felice e sospesa nell’aria, non sa che è solo un numero e, in quanto operaia, dovrà passare tutta la vita a lavorare. Quando se ne rende conto di corsa va dalla mamma ape a chiedere spiegazioni e, soprattutto, a rivendicare il fatto di volere un nome e non essere chiamata con delle cifre come un robot. L’ape regina non vuole sapere di chiamarla Giulia e la spedisce di continuo nel suo alveare. Le domande che si pone l’apetta sono però tante, troppe, quella più insistente, poi, è proprio di voler sapere cosa sia la “vita”. E’ così, un po’ per gioco, un po’ per accontentarla, l’ape regina, decide di raccontarle ogni sera, al termine del lavoro, una serie di favole sulle avventure degli esseri umani – dalla nascita alla vecchiaia.

Tra le voci del cast figurano quelle di Irene Grandi, Raf, Michele Mirabella e Nino Manfredi.

Si ringraziano i comuni di Pergola, Frontone  e Serra Sant’Abbondio per la preziosa collaborazione offerta con il trasporto degli alunni (Angelo Verdini)