Giovanna Cipollari, Agostino Portera (a cura di), Cultura, culture, intercultura – Analisi in
chiave interculturale dei libri di
testo della scuola primaria, IRRE Marche – Regione Marche, Assessorato alle Politiche Sociali,
Centro regionale di documentazione ed analisi per l’infanzia, l’adolescenza e i
giovani, Ancona, 2004.
Il progetto dell’IRRE Marche
“ Oltre l’etnocentrismo” fà da sfondo alla presente pubblicazione, ove è
presente un tratto del percorso, rappresentato dal lavoro di analisi
realizzata sui libri di testo ( lettura, religione, sussidiari con riferimento
specifico alla storia, alla geografia, agli studi sociali) più diffusi nelle
scuole primarie del territorio marchigiano nell’anno scolastico 2002/03. Molti
insegnanti marchigiani, costituitisi in laboratori di ricerca-formazione, hanno
contribuito alla realizzazione e al successo del
progetto, che fonda la riflessione sulla necessità dell’educazione
interculturale nell’odierna società multietnica.
Il paragrafo 3.4 è dedicato a
“ L’esperienza dell’Istituto Comprensivo –Galliano Binotti- di Pergola” ed è
curato da Silvia Faggi Grigioni.
Dalla quarta di copertina:
“…il libro mira a far crescere nei docenti una sensibilità ad individuare una
metodologia adeguata all’analisi dei libri di testo fornendo strumenti per
cogliere elementi di etnocentrismo, stereotipi e
pregiudizi che impediscono l’arte dell’incontro, considerata indispensabile per
gestire costruttivamente gli attuali conflitti etnici, culturali, religiosi e per
avviare un dialogo alimentato dai valori del rigore, del pluralismo, della
relazione e della corresponsabilità….”