GAZZETTINO GIOVANI

Pagina 9

L'ORIENTAMENTO: che problema!!!
Tre parole chiave: Scelta, amicizia, sonno.

Da  III C - Media di Pergola

La scuola superiore ci sta aspettando!! Ma noi siamo sicuri della scelta che stiamo facendo? Alcuni sì, alcuni no, ed altri ancora indecisi. E' l'amicizia che talvolta ci impedisce di  seguire le proprie idee, perché per non lasciare l'amica, il più delle volte si rimane ingannati.
A proposito c'è un altro punto da chiarire: il sonno! Alcuni scelgono la scuola più vicino per non alzarsi presto e non andare troppo lontano. Questo succede perché siamo un po' pigri e allora per dormire di più si fa un po' di tutto.
Ci dobbiamo svegliare!! Non prendiamo decisioni sbagliate, ma cerchiamo di fare anche dei sacrifici che sicuramente alla fine valgono la pena e si è contenti di averli fatti, perché prima si chiamano sacrifici, poi soddisfazioni!

IN TEMA DI CAMBIAMENTI

Da II D - Media di Serra S. Abbondio

La classe II° D di Serra S. Abbondio, in questo anno scolastico, ha cambiato sede e si è trasferita a Frontone per motivi logistico-organizzativi. Poiché i cambiamenti non sono mai "indolori", dalle loro considerazioni sull'argomento sono state estrapolati i pensieri che seguono.

- Io, prima, andavo a scuola a Serra, ma poi, siccome è stato deciso di unire le scuole di Serra e Frontone, sono andato là. Non sono stato costretto: potevo andare in altre scuole, ma poi, per comodità di trasporto sono andato a Frontone….
- Purtroppo qualcuno ora mi considera frontonese perché abito vicino a Frontone e ci vado a scuola, ma a me non piace perché io mi considero sempre serrano….
- A me non piace tanto venire a scuola qua perché la mattina mi devo svegliare presto per prendere il pulmino. Prima invece mi svegliavo alle 7.30 e non dovevo prendere il pulmino per andare a scuola….
- Per me hanno fatto bene a unire le due scuole perché così abbiamo imparato a fare nuove amicizie….

- Ero tranquillo quando andavo a scuola a Serra, ma sono tranquillo anche adesso perché so che andare a scuola (a Frontone n.d.r.) non è pericoloso….
- Io un anno fa frequentavo un'altra scuola, a Napoli……..Io a Napoli ero molto felice. Anche qui lo sono, ma un po' meno….. in classe siamo 12, a Napoli eravamo 28….. ero più triste perché i professori erano più severi mentre qui sono molto più allegri.
- Io abito in mezzo tra Serra e Frontone, quindi prima andavo verso sinistra e adesso vado verso destra….
- La ricreazione invece di essere alle 10.00 è alle 10.40 quindi quando vado casa, a pranzo non ho fame: però io mangio lo stesso….
-  Secondo me la nuova scuola è molto più brutta… passano le macchine e c'è sempre baccano…..invece a Serra si stava meglio: lì c'era silenzio assoluto…
- Se avessi potuto scegliere sarei rimasto a Serra….però non sono io che comando..
- Secondo me, sia a Serra che a Frontone è uguale perché se la scuola non mi piace a Serra, a Frontone è sempre la stessa cosa….
- …questa cosa mi ha insegnato che non tutte le cose possono andare come voglio io.