Anno  4, Numero 2

Pagina 4

R.R.R. UNA NUOVA MODA?!
Raccolgo, Riciclo, Riuso e consegno "ai posteri" un mondo migliore

Di G. Enea classe III C - Media

R! Questa lettera oltre ai significati suddetti potrebbe significare anche: R=R ossia Realtà uguale Rifiuto, allora…
RICICLA BOYS.
E' il titolo del nuovo progetto a cui la nostra scuola sta partecipando dal  27 gennaio.
In realtà si tratta di una sfida tra scuole: a Pergola siamo in gara con il Liceo Scientifico e comunque con molti altri istituti.
Il progetto consiste nella raccolta differenziata di carta, alluminio e plastica. C'è da puntualizzare che ognuno di questi materiali di scarto deve essere prodotto durante una qualsiasi attività scolastica.
Ci sarebbero da riciclare anche le pile, che però non vengono utilizzate a scuola. Periodicamente verrà un signore dell' ASET a  pesare e ritirare la carta, ecc. assegnandoci i rispettivi punti e/o penalità.
Queste attività che ci vengono proposte a scuola so

no per sensibilizzare noi e la gente, in generale, al riciclo perché il riciclo è una forma intelligente di risparmio, di non spreco, di rispetto per l'ambiente e anche di rispetto per noi, se non vogliamo "vivere" in luoghi sempre più simili a discariche abusive.

CONIATA UNA NUOVA MONETA
E vissero tutti felici e contenti!

Di A. Santi e  M. Sebastianelli II D - Media

Il denaro è un gran problema per tutta l'umanità perché più la gente è ricca e più vuole possedere denaro. Così la popolazione protesta per i prezzi alti, le pensioni e gli stipendi bassi.
Lo Stato, per le proteste, è costretto ad abolire il denaro, senza sostituirlo con un'altra moneta, ma con espressioni di gentilezza. Ad esempio per un chilo di pane si richiedono 4 sorrisi, per una televisione si richiede di portare a casa la spesa di 4 vecchiette e così via. Questa è la cosa migliore: pagare i cibi o altre cose con espressioni di gentilezza, perché si eviterebbero litigi e l'invidia.
Infatti, la gentilezza nel mondo sta scomparendo ed in questo modo potrà ricomparire e anche le guerre diventerebbero inutili.
Alcuni prezzi di questi prodotti: per acquistare un computer devi recitare 3 cantiche della Divi

na Commedia; per un armadio si richiedono 10 carezze; per un giubbotto bisogna salutare 50 persone; per un motorino far attraversare a  5 vecchiette la strada; una cassa d'acqua (6 bottiglie) 10 strette di mano. Lo Stato decreterà per legge gli atti di gentilezza necessari all'acquisto di tutti i beni di consumo.
Così tutte le monete scompariranno definitivamente e l'umanità sarà più felice!?…