Pagina 5

GIRA LA NOTIZIA

RICORDI D'ESTATE

Di Elisa - IV C  Elementare
Quest'estate andai, come sempre, a Cefalonia dai miei nonni con la mia famiglia. Tutti i giorni andavo al mare che era vicino a casa. Siccome mio padre vide che mi piaceva molto andare sott'acqua mi comprò un paio di pinne e una maschera con il tubo per respirare.
Quando nuotavo sott'acqua vidi una marea di pesci e, in abbondanza, quelli che pizzicano e di cui mia madre ha molta paura.
Io invece mi divertivo a deviare il loro percorso con le pinne.
Per vedere se c'erano i pesci più grossi mi spingevo più al largo dove il colore del mare era di un azzurro più intenso perché sul fondo c'erano le rocce e le alghe. Qui potevo vedere pesci più grandi ancora di quelli che cercavo.
Volevo prenderne uno, ma per farlo avevo bisogno

di una rete. Ne vidi una incastrata nelle rocce e cercai di prenderla. Ci riuscii, ma vidi che era rotta così la lasciai nel mare.
Più tardi mi venne in mente di stare a riva dove le onde s'increspavano, erano alte due metri e soprattutto fortissime. Queste onde mi sbattevano come un polpo, non riuscivo a controllarmi, sembrava di volare perché erano più alte di me.
Ad un tratto arrivò un'onda terribile, mi spaventai così tanto che mi tappai gli occhi per non vedere la mia morte, ma, per fortuna, ero assistita da mio padre che mi prese al volo e, quando mi degnai ad aprire gli occhi, vidi mio padre che mi metteva giù.
Dopo un po' il mare si calmò ma io dallo spavento che avevo preso non ebbi più il coraggio neanche di bagnare i piedi.
Provai una paura inimmaginabile e vi avverto di non fare il mio stesso sbaglio, perché a me non è successo niente, ma è stata tutta fortuna.

Un tuffo……..nello Ionio

Di C. Villanelli - II B Media

Sono in Calabria, uno dei posti più belli d'Italia.
Qui il mare è molto chiaro, vedo molti pesci tutti colorati e quando vado al mare da noi, penso che esso vale metà di quello calabro.
Mi sto per tuffare da un masso altissimo, ho un po' di

paura, ma mi faccio coraggio e mi butto. E' una esperienza bellissima, quando si è così in alto si sentono odori e profumi diversi, si immagina che in noi ci sia il rumore del mare, delle onde.
Da lassù si vede l'immenso, azzurro e limpido mare.
Sto per andarmene e spero che un giorno potrò rivedere quell'intenso colore blu…