Anno  5, Numero 1

Pagina 4

SUL PALCO  E' TUTTA UN'ALTRA COSA!

Di  I. Buraioli  - III C  Media

Venerdì 1 agosto 2003, la Banda cittadina di Pergola si è esibita in piazza nel Concerto d'estate, appuntamento di rito e di molto successo.
L'appuntamento di quest'anno per me è stato davvero speciale per due motivi, perché, mentre gli altri anni lo seguivo tra il pubblico, quest'anno ho suonato e ho anche ricevuto il diploma. Ma andiamo per ordine.
Appena arrivati tutti gli  "elementi" della banda aspettavano sotto il palco e, intanto, cominciavano a scaldare gli strumenti. Nel frattempo la piazza si riempiva di gente, così, dopo che tutti avevamo intonato gli strumenti, ci siamo posizionati, come ogni orchestra che si rispetti, a semicerchio con al centro il nostro direttore Massimiliano Buratti, elegantissimo nel suo smoking.
Il concerto si è articolato in due parti e la banda in tutto ha eseguito una decina di brani da quelli più conosciuti come "
the lion king", la colonna sonora del cartone animato il Re Leone, a quelli meno come "Tre bagatelle" , dai più classici come  "Il bel Danubio blu"  a quelli più moderni come "Show Time".
Durante l'intervallo tra la prima e la seconda parte c'è stata la consegna dei diplomi a coloro che fre

quentano la scuola della banda da tre anni. Hanno ricevuto il diploma Michela Biondi dal Presidente Nereo Giorgi e io, Irene Buraioli, dal Sindaco Dario Conti.
L'ultimo brano,
Va' pensiero dal Nabucco di Verdi, è stato eseguito insieme ai cantori del Coro Colombati di Pergola e ha avuto tanto successo da richiedere il bis.
E' stato molto significativo questo concerto, perché ho provato l'emozione di salire sul palco da protagonista.             

VACANZE ESTIVE A SUON DI MUSICA

Di G. Cascioli - III B Media

Le vacanze estive...una bella invenzione! Non tanto perché le città si svuotano, anche perché, se prendiamo in considerazione una piccola città come la nostra, ci manca solo che si svuoti! Comunque tornando a noi, se chiedessimo alle persone qual è il simbolo dell'estate risponderebbero sicuramente in svariati modi! Per me invece il simbolo dell'estate è la musica. Cosa sarebbe la vita senza la musica, senza i suoni? Cosa sarebbe l'estate senza i suoi famosissimi tormentoni?! Qualcuno mi definirà infantile ma io non saprei vivere senza musica e non mi riferisco solo alle composizioni dei musicisti e dei cantanti, ma anche a quei suoni immaginari, quelli che senti solo tu, quei suoni che parlano

al posto tuo e che certe volte ti fanno capire i sentimenti meglio di qualunque altra cosa. Suoni che ti incantano e ti fanno rimanere a bocca aperta.
Anche se non ce ne accorgiamo, noi ci specchiamo nelle canzoni; nei testi spesso ritroviamo noi stessi o una persona che fa parte o che ha fatto parte della nostra vita, forse è anche per questo motivo che molte coppie di innamorati si scelgono una loro canzone.
E' a questo che serve la musica: a ricordare, a capire, a immaginare…anche le vacanze estive!
A proposito quest'estate in cima alle vette delle classifiche abbiamo trovato: DJ Bobo con Chihuahua, DJ Francesco con la Canzone del Capitano e tanti altri successi!!!